Ryanair: ecco come cambiare destinazione dopo l’acquisto del biglietto

by
0 comment

Se avete acquistato un biglietto aereo con la compagnia low cost Ryanair e avete sbagliato ad inserire la destinazione, o semplicemente per altre esigenze avete bisogno di cambiarla è possibile farlo. Come? Accendendo all’area riservata sul sito della compagnia Ryanair, nella sezione “Le mie prenotazioni“, basta cliccare su “Gestisci prenotazione“, in modo tale da avere la possibilità, pagando un sovrapprezzo, di modificare la destinazione del volo. 

Essa può essere cambiata fino a due ore e mezza prima della partenza del volo. Dopo aver cliccato su “Gestisci prenotazione” bisogna selezionare “Modifica il volo” e scegliere il volo di cui si desidera modificare la destinazione. 

Si aprirà un’altra finestra in cui sarà possibile scegliere l’itinerario di volo desiderato e cliccando su quest’ultimo, verrà visualizzata la differenza di prezzo da pagare complessiva della tassa di cambio. 

Se si desidera proseguire nella modifica del biglietto del volo, bisogna cliccare su “Conferma modifica“. Successivamente, bisogna inserire i dati per effettuare il pagamento e, una volta confermato, vi sarà inviata un’email con il nuovo biglietto del volo, aggiornato al nuovo itinerario. 

Nel caso in cui abbiate effettuato la prenotazione e vi siate accorti dell’errore entro 48 ore, purché abbiate prenotato tramite il sito ryanair.com, avrete la possibilità di modificare o gli itinerari o le date o gli orari errati in modo totalmente gratuito. Tuttavia, se il nuovo orario, il nuovo itinerario o la nuova data costano di più bisognerà comunque pagare la differenza, priva però della tassa per la modifica. In nessun caso viene effettuato un rimborso, nemmeno se il nuovo itinerario o il nuovo orario o la nuova data hanno un costo inferiore. 

Le tariffe che si applicano per le modifiche effettuate dopo le 48 ore, variano da modifica a modifica e, naturalmente, da stagione a stagione. Esse partono da un valore di 35 euro a 115 euro e aumentano in base al nuovo percorso e alle nuove date selezionate. 

Se avete già effettuato il check-in, prima di poter procedere con le modifiche dell’itinerario o qualsiasi altra modifica, bisogna contattare il servizio clienti e annullare il check-in. 

Non possono essere effettuate modifiche online nel caso in cui si voglia sostituire un volo nazionale con uno internazionale o viceversa o modificare solo il volo di uno dei passeggeri in una prenotazione di gruppo che cumula più biglietti di volo, o modificare solo parzialmente o il volo di andata o quello di ritorno. In ognuno di questi casi è necessario, comunque, contattare il servizio clienti online e parlare direttamente con il Centro Prenotazioni Ryanair.

Se il volo di andata è già stato effettuato, non è possibile cambiare l’itinerario del volo di ritorno, a meno che quest’ultimo non sia stato cancellato o abbia subito un ritardo maggiore a 3 ore. Tuttavia, è possibile modificare l’orario e la data, senza problemi. 

Consultando la tabella delle tariffe riguardanti il cambio di prenotazione presenti sul sito ryanair.com, è possibile verificare se sia conveniente o meno. Nel caso in cui la tariffa per il cambio del volo sia troppo alta, a volte è più conveniente riprenotare direttamente il volo. 

You may also like