Dove andare in vacanza a Luglio

by
0 comment

Pensare a luglio fa venire una voglia di vacanza sempre più impellente. Non a caso è proprio questo uno dei mesi più amati dai vacanzieri di ogni dove, che desiderano staccare dal lavoro e dalla routine quotidiana almeno per qualche giorno. E a prescindere che si vogliano trascorrere vacanze al mare, in montagna o in altri posti ancor più particolari, le mete tra cui scegliere sono davvero tantissime, sia in Italia che nel resto del mondo.

Tra queste ce ne sono alcune rigorosamente da non perdere, per una vacanza a luglio sia con amici che da soli o, ancor meglio, con la propria famiglia al seguito.

Ibiza, per una vacanza da vip!

Da un po’ di tempo a questa parte è considerata luogo di ritrovo di diversi personaggi dello showbiz, in particolar modo durante l’estate. E i motivi sono presto detti: vivace vita notturna, mare paradisiaco e splendide spiagge. Ibiza è un’isola delle Baleari perfetta per vacanze estive insieme al proprio partner o con amici. Questo perché raccoglie divertimento e movida sia di giorno che di notte. Ma Ibiza non è certamente solo mare e bagnasciuga: qui potrai anche fare delle escursioni tra i vari pueblos, letteralmente “borghi dell’isolotto”, molto caratteristici e culturali. Ma non puoi non nemmeno non fare un salto a Es Vedrà, una roccia calcarea che non è altro che una piccola riserva naturale disabitata. Rituale tra gli abitanti di Ibiza è osservare il tramonto proprio di fronte ad Es Vedrà, che pare sia davvero magico e suggestivo.

Viaggio in Albania, per tutte le tasche

L’Albania sta diventando sempre più luogo di turismo, sia estivo che invernale, e i motivi sono molteplici. Innanzitutto, il costo della vita, abbordabile per qualsiasi tasca, ma anche la cultura molto simile a quella nostrana. Senza dimenticare la vicinanza geografica con il nostro Paese che la rende perfetta da raggiungere sia in aereo che in traghetto. Le cose da vedere in Albania sono davvero tante: innanzitutto la Capitale, Tirana, dai quartieri molto vivaci e turistici. Ma merita anche Valona, una cittadina che si affaccia sul Canale d’Otranto, colorata e dai paesaggi mozzafiato. C’è da dire che l’Albania è la meta perfetta per una vacanza a luglio per due motivi: il primo ha a che fare con il turismo, leggermente inferiore rispetto ad Ibiza. Il secondo per le temperature, non così afose come si potrebbe pensare. 

Stoccolma, con i suoi 22° di benessere

Per una vacanza leggermente più alternativa, Stoccolma può fare decisamente al caso tuo. La Capitale della Svezia, infatti, gode di un clima molto benevolo a luglio: circa 22° diurni, con lunghissime giornate di luce. La peculiarità più bella di Stoccolma è proprio il suo essere completamente green: sono tantissimi, infatti, i parchi che caratterizzano la città, con ettari ed ettari di aree verdi. Ma c’è anche il fattore cultura da non sottovalutare: molto famoso è il Palazzo Reale (chiamato Stockholms Slott), attuale residenza della Monarchia svedese, aperto tutti i giorni al pubblico. Ma c’è anche il Museo Skansen, conosciuto per essere un museo all’aperto, composto da un parco zoologico con alci e renne che assomiglia di molto ad una vera e propria città in miniatura. 

Assisi, per un soggiorno di relax

Per chi, invece, ha voglia di vivere delle vacanze di luglio altamente rilassanti e lontane dalla folla, noi consigliamo Assisi, la cittadina umbra per eccellenza, famosa in tutto il mondo. Conosciuta come luogo di pellegrinaggio, Assisi è il posto perfetto per vacanze all’insegna del relax e della meditazione. Inoltre è particolarmente indicato visitarla a luglio proprio perché periodo decisamente più calmo rispetto ad altri mesi dell’anno. Ad Assisi potrai vedere la famosa Basilica di San Francesco ma anche tantissime altre chiese e cattedrali, per un soggiorno alternativo ma comunque molto suggestivo. 

Ti potrebbe interessare: