Parco della Mistica

Parco della Mistica: dove si trova, orari di visita e come arrivare

by Rosy
0 comment

Il parco della Mistica è una delle aree giochi più famose di Roma, situato a Via della Tenuta della Mistica e realizzato grazie al contributo dei fondi raccolti dalla nazionale cantanti. Per questo motivo, all’interno è presente l’area definita “Tutti insieme”, volta a sottolineare il nobile intento alla base di questa iniziativa, che è nata allo scopo di creare un luogo accessibile a tutti, ove non esistono limiti o distinzioni di alcun tipo. Il parco è un punto di ritrovo molto gettonato, frequentato da diverse generazioni, che qui possono trovare la propria dimensione con leggerezza e spensieratezza.

Nel parco della Mistica i bambini possono assaporare la gioia di vivere una giornata indimenticabile in compagnia della propria famiglia. Il parco della Mistica è, infatti, un luogo speciale, in cui anche gli adulti possono trovare i propri spazi e divertirsi. Il parco segue obiettivi precisi e risponde in modo ottimale alle diverse esigenze della clientela: quattro ettari di terreno sono strutturati in modo funzionale e messi a disposizione di chiunque voglia trascorrere una giornata unica e spensierata, fuggendo dalla solita routine e dallo stress della vita quotidiana. Diverse sono le attrattive disponibili nel parco, usufruibili da tutti senza alcuna limitazione. Non resta, quindi, che recarsi qui e approfittare di tutto ciò che questo luogo riesce a offrire!

Ecco cosa è possibile fare in uno dei parchi più belli d’Italia

Il Parco della Mistica è uno dei parchi più conosciuti a Roma, con un elevato spessore sociale. Il parco consente ai suoi visitatori di cimentarsi in diverse attività ludiche e all’interno si tengono diversi eventi organizzati sempre con finalità sociali. L’area, infatti, è divisa in diversi settori. Un’ampia zona è strutturata per assicurare il divertimento dei più piccoli. Diverse giostre sono messe a disposizione dei bambini che qui non rischiano certo di annoiarsi. Non solo, nel parco sono presenti diverse sculture: vere e proprie riproduzioni di dinosauri che attirano l’attenzione anche degli adulti.

 Una delle più note aree del parco è quella dedita alla Fattoria sociale organizzata dalla cooperativa Capodarco, che organizza la vendita dei prodotti biologici e mette a disposizione un orto didattico per tutte le scolaresche che visitano questo luogo. Il parco della Mistica appare un ambiente magico, dove non si pensa solo al divertimento. Infatti, questo luogo è speciale perché ha una grande valenza sociale. Al suo interno le diverse aree sono gestite da diverse cooperative che si occupano di persone disabili o minori problematici. All’interno del parco, tutti donano il loro contributo per rendere questo luogo non solo spensierato, ma anche pieno di significato simbolico.

Il parco presenta diverse aree picnic e barbecue dove è possibile organizzare il proprio pranzo. All’interno è presente anche un’area minigolf, in cui anche gli adulti possono trascorrere diverse ore lontano dallo stress quotidiano. Non solo,  il parco dispone di un campo di calcio e uno di pallavolo, per divertirsi con la propria famiglia o con i propri amici. La principale peculiarità del parco della Mistica è la capacità di essere un punto di ritrovo che unisce diverse generazioni, oltre che un luogo in cui anche le persone con problemi di deambulazione possono sentirsi a proprio agio senza alcuna difficoltà o limitazione. Vivere quest’esperienza ha dunque un valore maggiore, non riconducibile al solo scopo ludico. Nel parco non manca nulla: si respira unione e rispetto per le diversità.

Nel parco della Mistica sono presenti diversi sentieri, in cui praticare della buona attività fisica all’area aperta, oltre che godere della bellezza della natura manifestata dalla vegetazione del luogo. Uno dei sentieri presenti nel parco conduce al laghetto delle carpe, uno dei punti più amati dai bambini. Nel parco è possibile anche organizzare delle feste private, prenotando uno dei gazebi messi a disposizione della clientela.

Come e quando arrivare nel parco divertimenti

Recarsi al parco della Mistica permette non solo di trascorrere ore di spensieratezza in compagnia dei propri amici o familiari, ma anche di respirare un clima solidale che riempie soprattutto il cuore. Il parco è situato vicino al Raccordo Anulare, nella zona tra Prenestina e Casilina. Il parco della Mistica è accessibile tutti i giorni, eccetto il lunedì, giorno di chiusura. Gli orari di apertura del parco sono diversi a seconda dei periodi dell’anno. Infatti, in estate il parco è accessibile dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 21.00 e il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 23.00. In inverno, il parco segue orari diversi: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Per raggiungere il parco della Mistica è possibile usufruire dei diversi mezzi pubblici messi a disposizione. Infatti, la città è ben collegata e permette di raggiungere l’area divertimenti in tempi rapidi. Diversi sono i bus che raggiungono il parco, in particolare il 113, il 501 e il 508 che fermano proprio nei pressi del parco. Chi preferisce muoversi in treno può, invece, prendere la linea FL2. Chi vuole raggiungere il parco in metropolitana, infine, deve prendere la linea C.

Il parco della Mistica è un luogo ricco di significato che merita di essere visitato non solo per le diverse attrazioni e le possibilità di divertimento. Il luogo, gestito da diverse associazioni, permette di inoltrarsi in un’area verde molto ampia e ben attrezzata, che risponde a un elevato intento morale. All’interno dell’area, infatti, non esistono differenze. Ciascuno può sentirsi libero di essere se stesso senza alcun limite. L’area è ben strutturata per permettere anche a chi ha difficoltà di deambulazione di usufruire di tutto ciò che il parco offre. In un mondo in cui le barriere architettoniche rappresentano uno dei maggiori limiti alla libertà individuale, vivere momenti spensierati in un luogo come questo, permette di respirare a pieno un clima cordiale e di integrazione sociale. Recarsi al parco della Mistica permette di trascorrere delle ore in piena allegria, tra aree giochi, picnic e barbecue, insieme a tutta la famiglia. Sia gli adulti che i bambini possono, infatti, ritrovare qui una propria dimensione, divertirsi e vivere una giornata diversa, lontani dalla routine quotidiana.

You may also like