Dove andare in vacanza a Ottobre

by Marco
0 comment

Andare in vacanza ad Ottobre può essere realmente una scelta saggia. Il clima è più mite di quanto si potrebbe pensare (tanto è vero che Ottobre viene considerato spesso la coda dell’estate, nonostante questa finisca a Settembre) ed i luoghi sono decisamente meno affollati rispetto ai periodi di alta stagione. Senza contare il fattore prezzi, indiscutibilmente più modici per qualsivoglia portafoglio. 

A prescindere da dove si voglia andare (se in Italia o verso mete estere più lontane), ecco le destinazioni perfette per delle vacanze ad Ottobre davvero difficili da scordare. 

Barcellona, per scoprire l’animo catalano

Visitare Barcellona, o anche in generale le altre zone della Spagna, significa riuscire a godersi il proprio soggiorno in assenza dell’afa che contraddistingue il Paese in estate. Senza dimenticare la folla che spesso popola le metropoli spagnole durante il periodo di bella stagione. A Barcellona hai davvero l’imbarazzo della scelta per quanto concerne i luoghi e le attrazioni da visitare. Da Plaza de Cataluña a Plaza de España passando per le famosissime Ramblas, sono molteplici i posti che raccolgono una moltitudine di turisti e curiosi nella metropoli spagnola. 

In ultimo, non dimenticare la Sagrada Familia, una vera perla che testimonia il talento di Antoni Gaudì o Parc Guell, un luogo di natura incontaminato dove ancora oggi è presente la tenuta di famiglia dell’architetto, anche visitabile. 

San Francisco, all’insegna del buon tempo

Per chi desidera spostarsi un po’ più lontano dal nostro Stivale, è impossibile non consigliare San Francisco come meta perfetta per il mese di Ottobre. Il clima in questo periodo è molto piacevole (circa 21 gradi nelle ore diurne) e la metropoli non è nemmeno così tanto affollata come si potrebbe pensare. In questo caso, cerca di non soffermarti alle solite attrazioni che caratterizzano la città come il Golden Gate Bridge, il celebre ponte che mette in contatto l’Oceano Pacifico con la Baia della metropoli, ma prova a spulciare altre bellezze altrove. Noi ti consigliamo di visitare, ad esempio, Lombard Street, una lunga via che sorge su Russian Hill, una collina della città; oppure, ti consigliamo di recarti presso ChinaTown, uno dei quartieri cinesi più popolosi del luogo, spesso immortalato nei film polizieschi Made in USA. 

Piemonte, alla ricerca dei tartufi

Ora facciamo un salto in Italia e andiamo in Piemonte. Per chi si chiedesse il motivo per il quale menzioniamo questa regione tra le mete perfette da visitare ad Ottobre, la causa ha a che fare con una pietanza gustosa e preziosissima allo stesso tempo: i tartufi. È proprio questo il periodo perfetto per visitare le Langhe, una regione che collega Alba ed Asti, inserita dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Qui potrai assaggiare il tartufo, andare alla Fiera del Tartufo Bianco e potrai anche assaggiare il celebre Barolo che ha reso celebre il Piemonte in tutto il mondo. Insomma una vacanza all’insegna del buon cibo e del buon bere, (che non guasta mai).

Baviera, all’Oktoberfest

Sei un’amante della birra? Allora non puoi non recarti in Baviera in occasione del celeberrimo Oktoberfest. Si tratta di un festival popolare che inizia il 21 Settembre e che dura fino al 6 di Ottobre e che si tiene proprio a Monaco di Baviera, precisamente nell’area di Theresienwiese, in uno spazio di 420.000 metri quadrati . Questo evento accoglie ogni anno oltre 6 milioni di visitatori ed è composto da enormi stand e palchi che ospitano artisti di fama anche internazionale. Per l’occasione vengono servite birre di tradizione tedesca ma anche estere, di tantissime tipologie e dalle marche più celebri. 

Senza contare il luna park e la cerimonia di apertura dell’evento che avviene con lo stappo della prima botte, trasmessa addirittura in diretta televisiva e in Eurovisione. Insomma, un posto incredibile perfetto per gli amanti della birra ma anche per chi desidera trascorrere una vacanza ad ottobre un po’ più movimentata. 

You may also like