Capodanno in Montagna: le migliori mete

by Marco
0 comment

Trascorrere il proprio Capodanno in montagna non ha prezzo. Si respira l’aria di festa, ci si coccola con prelibatezze ideali da mangiare durante la stagione invernale, e ci si diverte a contatto con la gente e con tutte le attrazioni più tipiche delle località montuose. 

Pensare a dove vivere il primo giorno del nuovo anno non è mai troppo presto, anche considerando le tempistiche precoci che richiedono sia la prenotazione delle strutture ricettive che quella degli stessi voli. Per questo, abbiamo deciso di scoprire quali sono le mete più ambite tra gli italiani, sia in Italia che all’estero, per il Capodanno 2020 che non tarderà di certo ad arrivare. Per vacanze al top davvero indimenticabili.

Courmayeur, in Valle d’Aosta

Courmayeur è una splendida cittadina della Valle d’Aosta, molto conosciuta sia in Italia che altrove. Si contraddistingue per la sua dimensione, davvero molto piccola (poco più di 2.000 abitanti), ma anche per le sue attrazioni. Non a caso è nota come una delle mete italiane più chic per eccellenza. A Courmayeur ciò che la fa davvero da padrona sono le piste sciistiche, numerose e tutte snodate all’ombra del suggestivo Monte Bianco. Ma oltre allo sci, questo piccolo paese valdostano è perfetto da vivere anche come luogo dove rifugiarsi il primo giorno dell’anno in lussuosi ristoranti del centro storico e non. Insomma, un posto unico e indicato per chi desidera vivere un Capodanno più vivace ma lontano dalla frenesia delle città.

Roccaraso, in Abruzzo

Passiamo ora dalle Alpi agli splendidi Appennini, che ogni anno raccolgono una moltitudine di turisti, provenienti da ogni dove. Roccaraso si trova precisamente tra le montagne abruzzesi ed è senza dubbio un luogo montuoso più defilato e discreto rispetto ad altre mete più blasonate, (come la stessa Courmayeur). Qui potrai usufruire di ben 110 km di pista da sci dove sciare, divertirti e scoprire anche i luoghi e la natura che contraddistinguono il posto. In ultimo, non bisogna dimenticare il fattore prezzo, decisamente più economico rispetto ad altre località italiane di montagna.

Saint Moritz, in Svizzera

Spostiamoci di nuovo al Nord ma questa volta usciamo fuori dal nostro Stivale. Un’altra meta per eccellenza per un Capodanno 2020 davvero esclusivo è sicuramente Saint Moritz, un piccolo paese svizzero posizionato precisamente nel Cantone dei Grigioni. Si tratta di una località che si differenzia in particolar modo per il clima secco ma anche per le giornate soleggiate, altresì in inverno. È bene dirlo, Saint Moritz è una meta di montagna oltremodo indicata per alcune tipologie di turisti, come le coppie, che magari desiderano vivere un Capodanno più chic ed esclusivo. Per quanto concerne i giovani, invece, probabilmente Saint Moritz potrebbe non offrire quegli eventi e quella mondanità che andrebbero cercando. Il punto forte della cittadina rimane il comprensorio sciistico, Diavolezza, che ti permetterà di sciare anche sul ghiacciaio. Ma Saint Moritz offre anche diversi ristoranti e negozi super lussuosi, che spesso ospitano, in aggiunta, una moltitudine di vip.

Merano, in Trentino Alto Adige

Merano è divenuta particolarmente nota per le sue terme, ma sono splendide anche le sue strade e le bellezze culturali che la caratterizzano. Passeggiando a Merano, infatti, ti sembrerà di ritornare in un borgo medievale, ricco di viuzze e stradine davvero suggestive. Questa cittadina trentina è il luogo perfetto per chi vuole vivere un Capodanno molto alternativo: è sia tranquilla ma estremamente vivace allo stesso tempo. Senza contare che è circondata dalla splendida cornice del Südtirol, ricco di fascino e bellezza.

Cortina d’Ampezzo, in Veneto

All’ultimo posto nel nostro elenco ma non certo per la sua popolarità non poteva mancare Cortina d’Ampezzo, la piccola località sciistica della provincia di Belluno. Nel cuore delle splendide Dolomiti, qui potrai vivere un Capodanno senza paragoni, grazie anche agli eventi e agli splendidi spettacoli pirotecnici che da sempre animano la cittadina in questo giorno di festa. Cortina, quindi, non è solo luogo di sci ma pure di vivace animazione,  molto indicata per giovani ma anche per famiglie.

You may also like