Maseru è la capitale del Regno Unito del Lesotho, un’enclave del Sudafrica situato a1400 m sopra il livello del mare. La capitale, con i suoi 350 mila abitanti circa, è una delle poche città, se non addirittura l’unica, che può definirsi tale. Situata al confine con il Sudafrica, sul fiume Caledon, Maseru era una piccola città commerciale, nota per la produzione di candele e tappeti, quando venne proclamata capitale del popolo Basotho dal Capo Moshoeshoe I nel 1869. Da quell’anno, fino al 1871, fu per la prima volta la capitale del protettorato britannico del Basutoland, e, successivamente, dal 1884 al 1966, anche quando il Basutoland ottenne l’indipendenza e venne ribattezzato Lesotho.
Capitale Lesotho: cosa c’è da vedere a Maseru? Quando visitarla?
Tra i monumenti e le attrazioni da non perdere a Lesotho, sicuramente citiamo:
- Monumento Nazionale Thaba Bosiu: il suo nome significa “montagna di notte” e deriva dall’accostamento di due parole, Thaba che significa “montagna” e Bosiu un avverbio che indica “di notte”. La leggenda narra che durante le ore notturne la montagna continui a crescere in altezza per abbassarsi durante il giorno. Thaba Bosiu è un altopiano di sabbia, ha una superficie di 2 km quadrati e si trova 1.804 metri sopra il livello del mare. È situata a 23 km a sud-est della capitale Maseru. È stato capitale del Lesotho.
- Cattedrale di Nostra Signora delle Vittore di Maseru: è una cattedrale cattolica che si trova nella capitale Maseru. Secondo quanto riportato dal sito wikipedia, nel 2019 erano già quasi 470 mila gli abitanti battezzati, su un totale di 930 mila.
- Museo Nazionale del Lesotho: museo situato a Maseru, dove è possibile ammirare reperti storici e monumenti simbolo del paese.
- Palazzo Reale di Maseru: costruito nel 1975, si trova nella capitale di Lesotho, a Maseru.
Capitale Lesotho: quando visitarla?
Nella capitale del Lesotho, Maseru, il clima è temperato e varia in base all’altitudine a cui ci si trova. Nelle quote più basse la temperatura rimane temperata per poi scendere man mano che si sale. Maseru, si trova a circa 1400 m sopra il livello del mare, ma alcune zone che vale la pena visitare possono anche superare i 3000 metri di altezza, come il monte Thabana Ntlenyana. Anche il rischio di incontrare la neve ad alta quota è molto frequente. In generale, dunque, dove il clima rimane temperato, prevede giornate calde e notti fresche, durante il periodo estivo, e temperatura mite con notti fredde, durante il periodo invernale. Quindi, se siete alla ricerca del periodo migliore per visitare questa capitale, sicuramente la scelta ricadrà sul periodo estivo, che, nonostante la presenza di pioggia, è comunque il periodo più soleggiato con notti meno fredde rispetto al resto dell’anno. Da prendere in considerazione per la partenza anche mesi intermedi, come aprile, settembre e ottobre.