Manila, capitale delle Filippine, è una delle mete turistiche più ambite degli ultimi anni. Nonostante il tasso di povertà degli abitanti sia ben presente in alcune zone, causato anche dalle calamità naturali che in diverse occasioni si sono accanite contro la capitale, Manila è una delle città più cosmopolite del mondo. Anche nota come “Perla d’Oriente”, proprio a conferma di come questa enorme metropoli sia oggi un prosperoso centro economico, culturale ed industriale per l’intero paese. Con i suoi 2 milioni di abitanti, Manila è la seconda città più popolosa delle Filippine, ma questa sovrappopolazione è uno dei problemi legati a questa città così come l’inquinamento e la criminalità. Nonostante ciò, la città rimane un importante centro economico e culturale. Le lingue ufficiali parlate sono il filippino e lo spagnolo e il peso filippino è la moneta ufficiale della Repubblica delle Filippine. È suddiviso in 100 sentimo. Di seguito, alcune informazioni in più sulla capitale delle Filippine.
Capitale Filippine: cosa vedere a Manila?
Sono molti i luoghi di interesse, monumenti e aree verdi da visitare a Manila.
Ayala Museum
Istituito nel 1967, l’Ayala Museum è gestito privatamente dalla Fondazione Ayala. Trasferitosi, nel 2004, in nuovo imponente edificio situato presso Greenbelt Park, Metro Manila, ospita spesso importanti mostre temporanee di arte, cultura e storia filippina. Soggetto a recenti lavori e migliori, dopo due anni di ristrutturazioni, è stato riaperto al pubblico alla fine del 2021.
Palazzo di Malacañan
È la residenza ufficiale del presidente delle Filippine, nonché suo ufficio principale. Il palazzo è diventato di utilizzo di presidenti e governatori dal 1863.
Intramuros
Quartiere caratteristico abitato da poco più di 5000 persone. Conosciuta anche come la “Città Murata”, si estende su una superficie di poco meno di mezzo chilometro quadrato ed è abitata.
Chiesa di San Agustin
Chiesa barocca situata proprio all’interno della città Intramuros. Quando la città venne distrutta, questa Chiesa fu l’unico edificio sacro a sopravvivere. La chiesa di San Agustin è considerata Patrimonio dell’Umanità dal 1993.
Trump Tower Manila
Si tratta di un grattacielo residenziale situato a Manila. La sua costruzione è durata ben 5 anni, iniziata nel 2012 per terminare nel 2017. Con i suoi 250 metri di altezza viene classificato come il secondo edificio più alto delle Filippine, con un costo di circa 150 milioni di dollari.
Rizal Park
Conosciuto anche come Luneta, con i suoi 60 ettari è il parco più grande delle Filippine.
Capitale Filippine: dove alloggiare?
Se avete in mente di pernottare a Manila, il consiglio è quello di scegliere il quartiere giusto. Tra i più consigliati da visitare e sicuri per alloggiare si trova Intramuros, il quartiere storico di Manila, racchiuso da mura e situato tra Rizal Park ed il Fiume Pasig. Consigliati anche i quartieri Ermita, sicuramente più adatto alle famiglie per la tranquillità, e Malate, più vivo, quindi adatto a coppie giovani e a ragazzi.