Empoli, dove si trova e cosa visitare. Tutte le informazioni utili

by
0 comment

Empoli è una città, non grandissima, della Toscana. Conta 50.000 abitanti e si trova a circa mezz’ora dal capoluogo di regione, Firenze. É una cittadina che costeggia il fiume Arno e non presenta rilievi montuosi. A caratterizzare la città ci sono prevalentemente campagne. Il suo centro è formato da 4 o 5 vie che si intersecano a creare le strade dello shopping, dove si possono effettuare acquisti di ogni genere. Man mano che ci si allontana dal centro le attività commerciali diminuiscono fino a sparire. Empoli non è una città isolata, ma è circondata da diversi paesi storici e culturali come Vinci, città natale di Leonardo che dista circa 10/15 minuti dalla città. Sono presenti due importanti colossi dell’informatica e dei servizi come la SeSa e Cabel, che si occupa delle banche nel territorio.

Cosa visitare ad Empoli

Uno dei primi luoghi da vedere nella piccola città toscana è il Parco di Serravalle, che durante l’anno diventa il luogo prediletto per manifestazioni ed eventi di varia natura: musicale, culinaria e ricreativa. Importante è anche la festa che si tiene tutti gli anni, denominata Empolissima. Un insieme di attività commerciali, stand e mercato tutti concentrati nel centro cittadino. L’ingresso è gratuito, ed essendo un evento di grande importanza, le strade del centro storico vengono chiuse al traffico. Un’altra importante manifestazione che si tiene da diversi anni ad Empoli nel mese di aprile è il mercato europeo, un grande evento gastronomico che si tiene in Piazza Matteotti. Per le strade della città sono presenti numerose bancarelle proveniente da tutta Europa che portano tante specialità di paesi diversi.

Le cinque attrazioni

Empoli è piena di attrazioni. La Piazza Farinata degli Uberti, conosciuta anche come Piazza dei Leoni per la presenza di questo animale scolpito sulla pietra, dalle cui fauci sgorga acqua pulita. Tutt’attorno è presente un porticato e, davanti la fontana, la Collegiata di Sant’Andrea. Poi è presente anche il Museo Civico di Paleontologia dove si trovano rocce e fossili che tramandano tradizioni. La Biblioteca Comunale di Empoli, molto ampia dove poter leggere e studiare tranquillamente. Piazza della Vittoria, luogo di incontro di molti abitanti della città e recentemente strutturata. Il giorno è popolata dalle persone che lavorano, di sera dai giovani ragazzi che fanno festa con drink e aperitivi. Infine c’è anche la Chiesa della Madonna del Pozzo.

You may also like