Siracusa

Siracusa: dove si trova, cosa vedere, dove dormire

by
0 comment

Siracusa è un vero e proprio gioiello della Sicilia, visitata ogni anno da tantissimi turisti. Ecco tutti i posti da vedere a Siracusa!

Cosa vedere a Siracusa?

Mare, sole e cibo non sono gli unici elementi che fanno amare Siracusa – una delle città italiane ricche di storia e di vicoli che lasciano senza fiato. Ci sono tantissimi motivi per arrivare sino a qui e questi sono i posti che devono essere visitati almeno una volta nella vita.

Ortigia

Si parte da Ortigia con 4,000 residenti che sanno bene di essere fortunati nel vivere in questa isoletta ricca di fascino. È sicuramente la parte più antica di Siracusa ed è considerata una delle isole più belle del mondo seppur collegata alla terra ferma dal Ponte Umbertino e da quello di Santa Lucia. Lungomare da cartolina con chiese, palazzi, fontane, botteghe e ristoranti. Una volta che si supera il ponte ci si scontra con il Tempio di Apollo anche se non ne resta moltissimo, le sue rovine fanno andare indietro in un tempo molto antico in qualche modo ancora presente.

Duomo e Piazza ad Ortigia

Mentre si è in questo piccolo territorio incantato, impossibile non visitare il Duomo di Siracusa che sorge in un luogo di culto dove le varie ideologie si sono susseguite nei tempi. La facciata è per chi ama l’architettura una vera e propria espressione dell’arte barocca siracusana con scritte originali del vecchio tempio dorico.

Santa Lucia e Caravaggio

La Chiesa di Santa Lucia è piccola ma il suo cuore porta gli abitanti a definirla quasi come unica nel suo genere. Spoglia e semplice, ma qui nel 304 Santa Lucia viene martirizzata e nelle catacombe si può trovare il suo primo loculo sino a quando le sue spoglie non sono state portate a Venezia. Ma non è tutto, infatti qui si può trovare anche l’ultima tela dipinta da Caravaggio che rappresenta proprio il seppellimento di Santa Lucia. Un momento di grande innovazione culturale dove il turista può vedere con i suoi occhi una opera d’arte che ha attraversato i tempi dipinta dalle mani di un pittore perfezionista sotto ogni punto di vista.

Parco Archeologico

Chi viene a Siracusa non può non visitare questo posto dove sono contenuti il Teatro Greco – L’Anfiteatro – L’Orecchio di Dionisio – Tempio di Garone e Tomba di Archimede rappresentando testimonianze storiche e archeologiche tra le più importanti in Europa. Oggi Patrimonio Mondiale Unesco che si batte per il preservarle. Sono tutti quanti luoghi di interesse di grande valore storico e si possono prenotare le visite che vengono svolte tutti i giorni con o senza accompagnatore all’interno.

You may also like