Non esiste giovane al mondo che non attenda con ansia l’arrivo della maggiore età. Per tutti quelli che raggiungono questo atteso traguardo a 18 anni, si tratta di un evento che merita di essere ricordato e festeggiato nel migliore dei modi. I 18 anni segnano l’inizio dell’età adulta, il via di una nuova vita fatta certamente di più responsabilità, ma anche di tante nuove opportunità. Non c’è nulla di meglio di un viaggio per rendere questo avvenimento indimenticabile.
Viaggio dei 18 anni in Sicilia: 5 mete da sogno
Regalarsi il viaggio dei 18 anni è una delle esperienze più belle che ogni giovane dovrebbe avere la possibilità di fare.
Per tutti coloro che desiderano partire con il proprio gruppo di amici e festeggiare l’arrivo del grande giorno, non c’è regione migliore della Sicilia come destinazione da scegliere. Questa fantastica isola del Mediterraneo, infatti, attira ogni anno migliaia e migliaia di turisti, soprattutto giovanissimi, che ne apprezzano le località estive, il mare e tutte le attrazioni che offre. Ecco quindi alcune mete perfette per il viaggio dei 18 anni in Sicilia.
Cefalù
Il punto migliore dal quale partire per un viaggio dei 18 anni in Sicilia tra mare e tanto divertimento è Cefalù. Questo incantevole borgo medievale, tra i più belli d’Italia, si trova infatti in una posizione tale che consente di raggiungere diverse altre località dell’isola, anch’esse consigliate per una vacanza in Sicilia. Partire da Cefalù quindi non può che rivelarsi una scelta azzeccatissima. Per raggiungere facilmente anche tutte le altre destinazioni nei dintorni, è consigliato pernottare in un aparthotel a Cefalù adatto alle prenotazioni di gruppo, centrale e nelle vicinanze di tutte le attrazioni della città.
Cefalù è conosciuto per i suoi monumenti patrimonio dell’Unesco, ma anche per le sue spiagge da sogno come quella del lungomare, sulla quale dal tramonto in poi ha inizio la movida del centro storico. Questa zona è piena zeppa di bar e locali dove fare aperitivo, tra musica e paesaggi meravigliosi.
Per chi ha a disposizione più di una settimana da trascorrere in vacanza con gli amici, a queste tappe si possono poi aggiungere anche altre località di mare molto apprezzate dai ragazzi. A circa due ore e mezza da Cefalù si trova per esempio Taormina, la città in assoluto più conosciuta e visitata di tutta la Sicilia. Taormina infatti è un concentrato di bellezze tutte da scoprire. Tra le tappe più note ci sono il Teatro Antico, con la sua vista spettacolare sul mare e sull’Etna, e la Riserva Naturale di Isola Bella la cui spiaggia in estate è sempre piena di ragazzi e turisti.
Restando infine sulla parte orientale della Sicilia, si potrebbe anche decidere di raggiungere Marzamemi, il piccolo borgo di pescatori oggi molto richiesto dal turismo. Con le sue inconfondibili sedie azzurre e i suoi ristorantini intimi e bellissimi nella loro semplicità, Marzamemi si trova a due passi dalla splendida spiaggia di Calamosche e da quella di San Lorenzo, tra le preferite dai giovani e dai viaggiatori.
Capo d’Orlando
A circa un’ora di distanza da Cefalù e da Messina, si trova poi Capo d’Orlando, una delle città balneari più turistiche e gettonate della costa tirrenica. Oltre la spiaggia, tra le più belle della zona, Capo d’Orlando è una località perfetta per divertirsi la sera, passeggiare sul lungomare e godere di un’atmosfera giovanile e frizzante senza spendere tantissimo. Se si vuole poi esagerare, da Capo d’Orlando si possono anche raggiungere in poco tempo con l’aliscafo le Isole Eolie, raggiungibili dal suo nuovo ed elegantissimo porto, altra zona di movida notturna. Famosa per le discoteche sulla spiaggia e i ristorantini di pesce sul lungomare, ha anche un centro ricco per lo shopping.
Mondello
Mondello, la spiaggia più bella di Palermo. Questa località balneare è perfetta per chi vuole anche visitare Palermo o per chi vuole trascorrere qualche ora in ambienti naturali protetti come quelli di Capo Gallo, un’area marina protetta caratterizzata da spiagge bianchissime e acque limpide. Inoltre Mondello è anche piena zeppa di locali dove divertirsi con gli amici.
San Vito Lo Capo
Proseguendo verso la parte occidentale dell’isola ecco San Vito lo Capo, un altro luogo must di Sicilia. É una delle città molto amate dai giovani per via delle sue spiagge splendide, ma anche per le opportunità di svago e divertimento che offre. A due passi dalla città si trova anche la famosissima Riserva dello Zingaro, una delle aree naturali protette più belle della Sicilia Occidentale.
Favignana
Di fronte alla costa nord occidentale della Sicilia, poi, si trovano le Egadi. L’isola più turistica e conosciuta dell’arcipelago è senza dubbio Favignana, la “farfalla con le ali spiegate” del mare. Inutile dire come le spiagge e le calette siano qui semplicemente incredibili. Un’isola perfetta per chi vuole divertirsi alla sera dopo una giornata al mare e per chi vuole assaporare quella sensazione di selvaggia libertà che solo quest’isola sa dare.