Come risparmiare sul noleggio auto in Sardegna

by
0 comment

C’è chi sogna una vacanza all’insegna del relax e chi preferisce trascorrere le ferie in maniera più dinamica, per cui non rinuncerebbe mai all’opportunità di girare in lungo e in largo la destinazione scelta.

Chi appartiene alla seconda categoria, certamente saprà quanto sia complicato, in determinati casi, rispettare il programma ideato in origine, affidandosi unicamente ai mezzi pubblici. La Sardegna – meta turistica considerata tra le più affascinanti dell’intero panorama nazionale – non fa differenza.

Per chi intende spostarsi tra le piccole borgate marinare, andare alla ricerca di spiagge e panorami meno conosciuti, oppure addentrarsi verso le zone centrali dell’isola, noleggiare un veicolo rappresenta la soluzione più comoda, semplice e vantaggiosa a livello economico. Senza contare che, seguendo alcuni piccoli accorgimenti, è possibile risparmiare anche sui costi del servizio.

Prenotare l’auto a noleggio online

Innanzitutto, per risparmiare sul noleggio auto in Sardegna è possibile programmare la spesa in anticipo, affidandosi alle risorse in rete. Sul web, infatti, sono attive ditte specializzate che si contraddistinguono per i prezzi competitivi e un servizio caratterizzato da gentilezza e competenza.

Per esempio, è possibile prenotare un’auto su Ellepi, realtà attiva nel settore del noleggio da più di 40 anni, che mette a disposizione un’ampia selezione di veicoli dei migliori marchi disponibili sul mercato.

In questo modo, oltre a poter risparmiare sul costo generale del servizio, si avrà anche una maggiore quantità di opzioni tra cui scegliere. Tutto ciò può rivelarsi molto utile per chi viaggia con una famiglia numerosa o con un gruppo di amici al seguito e, quindi, necessita di un veicolo più capiente.

Scegliere un servizio di noleggio auto personalizzabile

Il noleggio auto risulta un’opzione piuttosto conveniente per tantissime tipologie di viaggiatori, dalle famiglie ai gruppi di lavoro, passando per le coppie e le comitive di amici.

Le necessità di chi usufruisce del servizio possono variare anche in modo significativo, quindi, motivo per cui è consigliabile optare per una ditta che permetta di personalizzare la prenotazione soltanto con gli extra di cui si ha realmente bisogno, dal seggiolino per bambini all’attivazione del GPS.

In questo modo si ha l’opportunità di beneficiare di un servizio in grado di soddisfare le proprie necessità, con una tariffa del tutto su misura.

Scegliere una ditta di noleggio con tariffe giornaliere

Nella scelta dell’agenzia a cui affidarsi per il noleggio auto in Sardegna è importante tenere conto anche della tipologia di tariffa applicata.

Una tariffa oraria, per esempio, può risultare vincolante soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti, in quanto è necessario riconsegnare l’auto in sede entro i tempi stabiliti per non pagare un sovrapprezzo.

Le tariffe giornaliere, invece, sono fisse e permettono di riportare la vettura presso la sede della ditta in qualsiasi momento, entro l’orario di chiusura, che generalmente è fissato piuttosto tardi proprio per assicurare la massima flessibilità ai viaggiatori.

Si tratta quindi di un’opzione che permette di usufruire di costi competitivi e, al tempo stesso, di spostarsi con maggiore libertà e tranquillità nel corso della giornata.

Valutare attentamente il modello di auto

Le imprese di autonoleggio sono solite applicare costi differenti a seconda di vari fattori, uno tra tutti, il modello scelto.

Di conseguenza, è sempre consigliabile orientarsi verso un’auto che permetta di coniugare praticità e risparmio, tenendo sempre conto delle proprie, specifiche esigenze. Per esempio, una soluzione particolarmente conveniente in numerosi contesti è costituita dall’utilitaria.

Questa tipologia di veicolo, infatti, oltre a risultare più economica in fase di noleggio, tende a consumare una minore quantità di carburante: la scelta ideale, quindi, per visitare la Sardegna a proprio piacimento, senza doversi preoccupare dei costi.

Un’alternativa ancora più accessibile, perfetta per chi viaggia da solo o in coppia, consiste nel noleggiare uno scooter. Le spese, così, si riducono ulteriormente, a fronte di un’esperienza unica e suggestiva tra le bellezze della Sardegna.

Ti potrebbe interessare: