italia

Valsesia: cosa c’è da vedere in questo comune piemontese? Dove dormire?

by
0 comment

La Valsesia si trova in Italia ed è una delle destinazioni per le vacanze più rilassanti, tra quelle disponibili in Piemonte. Nella stagione estiva, le ferie in Valsesia sono altamente preferite dai motociclisti e dagli escursionisti di montagna. Ciò è dovuto al fatto che questa valle piemontese ha alcuni paesaggi magnifici, che si snodano tra colline e montagne. Pedalare o andare in moto con il clima che si trova in questa regione durante l’estate è davvero piacevole. Inoltre, ci sono una varietà di località e di attrazioni che aggiungono fascino alle vacanze in Valsesia durante tutto l’anno. Scopriamo insieme quali sono in questo articolo.

Dove si trova la Valsesia

Il territorio denominato Valsesia si colloca nella zona nord del Piemonte. Nello specifico, si tratta della valle scavata dal fiume Sesia, un affluente del Po. Rimane situata in provincia di Vercelli, ma al suo interno si trovano anche alcuni comuni che fanno parte della provincia di Novara. La Valsesia è considerata come la valle più verde d’Italia e il suo territorio rientra nel Sesia Val Grande geopark, che dal 2013 è stato inserito nel patrimonio Rete di geoparchi globale dell’UNESCO.

Cosa vedere in Valsesia

Le vacanze in Piemonte ti portano in splendidi luoghi come la Valsesia. Qui si possono vedere moltissimi posti di interesse, sia paesaggistico che storico e culturale. La Valsesia si adagia con dolcezza ai piedi delle Alpi Pennine e racchiude al suo interno il più antico Sacro Monte piemontese. Si tratta del Sacro Monte di Varallo, che ha oltre 500 anni di vita e che attira a sé il turismo religioso. Raggiungerlo è piuttosto semplice, dal momento che c’è una funivia apposita.

Inoltre, nei ultimi decenni si è sviluppato anche un tipo di turismo legato agli appassionati della montagna. Infatti in Valsesia ci sono le stazioni sciistiche di Alagna Valsesia e di Scopello – Alpe di Mera. Anche dal punto di vista degli sport acquatici c’è un certo interesse per questa valle. Ciò è dovuto al fatto che il fiume che dà il nome alla Valsesia è uno dei migliori fiumi italiani per il rafting, la canoa e il kayak. Non a caso, nel 2001 ha ospitato i campionati europei di kayak, nel 2002 quelli mondiali.

Anche il Supervulcano della Valsesia è nella lista dei geoparchi di interesse dell’UNESCO. Invece, tornando ad Alagna, è da segnalare che si tratta i un borgo alpino caratteristico, che sorge ai piedi del massiccio del Monte Rosa. Altre località interessanti, soprattutto per gli amanti del vino, sono Gattinara, Ghemme e Sizzano.

Dove dormire in Valsesia

Dormire in uno degli hotel che si trovano in Valsesia significa godere di un fantastico sonno riposante, libero dalle preoccupazioni e dal caos della città. La maggior parte delle strutture alberghiere si trova ad Alagna Sesia, per soddisfare la richiesta invernale legata alla stazione sciistica. Ciò nonostante, si trovano alberghi anche nelle altre località della valle.

Anche per quanto riguarda i rifugi, l’offerta disponibile è piuttosto ampia. Prenota il tuo soggiorno in una delle tante belle località della Valsesia e scopri il motivo per cui è conosciuta la valle più verde d’Italia!

You may also like