Brianza e Milano

Vimercate: informazioni utili, cosa visitare, ristoranti, torri bianche e Wikipedia

by
0 comment

Vimercate è un comune italiano della provincia di Monza e Brianza, che si trova, precisamente, al centro del Vimercatese. È un comune che ospita più di 26 mila abitanti situato nella Pianura Padana, tra le colline della Brianza e Milano. Vimercate dista dalla capitale della Lombardia 17 km ed è attraversata dal torrente Molgora. Il clima è temperato, piovoso e umido, caratterizzato da estati calde e afose, le cui temperature non superano i 35°C. Il comune di Vimercate ha una storia importante alle spalle, che è anche possibile continuare a rivivere passeggiando nel centro suo centro storico. 

Vimercate: informazioni utili

Vimercate, è una cittadina che vanta oltre duemila anni, infatti, i più antichi reperti archeologici risalgono all’età romana. Ospita 26156 abitanti e il suo territorio si estende per 20,72 chilometri quadrati. Il Sindaco in carica a Vimercate è Francesco Cereda. Forse non tutti sanno che il Comune di Vimercate ha ottenuto il titolo di città nel 1950 e nell’aprile del 2009 anche il riconoscimento di “Medaglia d’Argento al Merito Civile” con la seguente motivazione : «Centro strategico della resistenza della Brianza orientale partecipò coraggiosamente all’insurrezione contro l’oppressore nazifascista. La popolazione, aiutata da gruppi di partigiani, tra cui donne e giovani, si contrappose ad ogni forma di prevaricazione e di violenza, sopportando la perdita di numerose vite umane. Nobile esempio di abnegazione e spirito patriottico. 1943/1945».

Vimercate: ricorrenze

Nel comune di Vimercate ogni anno si festeggiano alcune ricorrenze, fortemente volute dalle istituzioni e dalla popolazione. Tra queste:

  • Sagra di Sant’Antonio nel mese di gennaio. Durante la sagra non mancano prodotti tipici della tradizione, come i tortelli.
  • Carnevale in maschera. 
  • Marzo Donna. In occasione della Festa della Donna nella città di Vimercate vengono organizzate una serie di eventi dedicati all’universo femminile. 
  • Vimercate Festival, che si svolge in estate.
  • Festa di Santo Stefano il 3 agosto. 

Ad essi, ovviamente si aggiungono anche altre ricorrenze, come il 27 gennaio, giorno della Memoria, 2 febbraio, Martiri Vimercatesi, 10 febbraio, giorno del Ricordo, 25 aprile, Anniversario della Liberazione, 2 giugno, Festa della Repubblica, 4 novembre, Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

Vimercate: cosa visitare, ristoranti, torri bianche

Tra i monumenti e luoghi di interesse di Vimercate, troviamo:

  • Collegiata di Santo Stefano: chiesa la cui origine è datata intorno al XIII secolo, sede dell’Antica Pieve di Vimercate, ora il cuore del Decanato di Vimercate,
  • Santuario della Beata Vergine del Rosario: è situata a pochi passi dalla Collegiata, è attualmente la sede principale della parrocchia, visto che la collegiata viene utilizzata solo durante i giorni di festa,
  • Ponte di San Rocco: è l’ultimo ponte fortificato della Lombardia e si trova a Vimercate. Lungo 28,5 metri e largo circa 4, è costruito in pietra a blocchi e ricoperto di masselli, è stato restaurato l’ultima volta nel 2002, e nel 2004 venne poi aperto un nuovo ponte per ridurre il carico su quello storico.

Torri bianche

Il quartiere Torri Bianche di Vimercate è stato definito come uno dei complessi urbanistici più all’avanguardia dell’area milanese. Inizialmente, nato per ospitare uffici dirigenziali e commerciali, si è poi ampliato anche ad altre tipologie di categorie. Tra queste, ricordiamo che proprio qui sorge il Centro Commerciale Torri Bianche di Vimercate, aperto nel 2002, con 35 negozi, il multisala The Space Cinema con 16 sale e 3.960 posti a sedere. 

Ristoranti 

A Vimercate sono anche molti i locali dove poter degustare del buon cibo, il consiglio è quello di visionarne le recensioni, così da compiere la giusta scelta con consapevolezza.

You may also like