Parchi avventura: dove provare un percorso tra gli alberi indimenticabile a Bergamo

by
0 comment

Che ci si trovi in vacanza o che si voglia passare una piacevole giornata immersi nel verde, i parchi avventura di Bergamo rappresentano una delle tappe più interessanti per chiunque voglia mettere alla prova il proprio spirito temerario.

In queste aree, infatti, grandi e piccini possono percorrere diverse tipologie di itinerari ad alta quota, in cui divertimento e brivido si incontrano in una suggestiva cornice naturale.

Parchi avventura a Bergamo: i percorsi per grandi e piccini

Con il suo ricco patrimonio naturale, Bergamo è una delle città più interessanti per quanto concerne l’offerta di parchi avventura. Difatti, oggi è possibile concedersi una piacevole giornata all’aria aperta anche a pochi passi dalla città, dove si può vivere un’esperienza piena di divertimento alla scoperta della natura più selvaggia.

Da questi paesaggi svettano tronchi, passerelle di legno, corde, tragitti sospesi in aria e tyrolienne: una serie di attrazioni che mettono alla prova i visitatori in un’avventura verticale che è per prima cosa una sfida con sé stessi. I percorsi aerei permettono, infatti, di vivere situazioni fuori dall’ordinario, ma in ogni caso del tutto sicure.

Una delle proposte più interessanti di attività ambientate nei boschi, è quella offerta dal parco avventura Bergamo Selvino, un’enorme area immersa nel verde che dà accesso ad attrazioni adatte sia ai grandi che ai piccini. Si tratta del percorso tra gli alberi proposto da Selvino Sport, che consente davvero a chiunque di addentrarsi negli itinerari ad alta quota, per un’esperienza adrenalinica caratterizzata da diversi gradi di difficoltà.

Ciò è possibile principalmente in virtù del fatto che, nel parco avventura Selvino, l’abilità richiesta in alcuni itinerari cresce in modo progressivo. Questo aiuta i partecipanti ad abituarsi gradualmente alle sensazioni offerte dai percorsi e dalla rispettiva dimensione aerea, consentendo davvero a tutti di provare l’ebbrezza di passeggiare tra gli alberi.

Naturalmente, al fine di definire in maniera univoca il livello di abilità, le attrazioni sospese sono in genere contrassegnate da una segnaletica basata su una scala di colori. Nel parco avventura Bergamo sono infatti presenti diversi gradi di difficoltà, che partono dalle sfumature viola degli itinerari destinati ai bambini, passano per quelle in rosso o in giallo dei tratti intermedi, e arrivano a quelle di colore nero, in genere riservate agli escursionisti più esperti.

Il tutto, a esclusione dell’età, senza alcuna limitazione sul target dei partecipanti, dal momento che chiunque sia in possesso di un buono stato di salute può intraprendere un itinerario ad alta quota.

Itinerari ad alta quota in perfetta sicurezza

Naturalmente, tutte le escursioni del Parco Avventura Bergamo hanno come prerequisito la sicurezza.

La struttura si avvale infatti di istruttori costantemente aggiornati e in possesso del giusto grado di preparazione sia per formare grandi e piccini sui più importanti standard di sicurezza, sia per guidarli nel loro percorso e offrire un’assistenza continua.

Il Parco Avventura Bergamo Selvino è la prima area boschiva dedicata ad attrazioni di questo tipo a disporre della linea di sicurezza continua, un sistema brevettato che permette ai partecipanti di restare agganciati al cavo lungo tutto il cammino, senza alcuna interruzione e senza possibilità di staccarsi o cadere.

Ma il Parco Avventura Bergamo si rivolge anche a quei visitatori intenzionati a immergersi nei panorami boschivi in tutta tranquillità semplicemente per il piacere di trascorrere una giornata con tutta la famiglia: l’area dispone di fattorie didattiche, percorsi sensoriali e itinerari per passeggiare immersi nel verde. In un parco avventura, infatti, voglia di divertimento e natura si incontrano, per far sì che i partecipanti possano vivere un’esperienza senza precedenti.

You may also like