Considerata il nodo ferroviario tra Viterbo e Terni, la città di Orte è un luogo ideale per organizzare gite fuori porta partendo da Roma e per trascorrere una giornata in tranquillità. Nonostante sia un piccolo piacevole borgo con una bellissima vista sulla campagna del Lazio, non è tra le mete turistiche più conosciute in Italia.
Orte è una città della provincia di Viterbo, nel Lazio, a confine con la regione Umbria. Da qui si possono raggiungere tante altre località di notevole bellezza come Bomarzo, Civita di Bagnoregio, Graffignano e Celleno. A poca distanza si trovano, invece, Soriano nel Cimino, Canepina e Vignanello. Andando in direzione sud si può raggiungere facilmente Civita Castellana e proseguendo per l’autostrada si può arrivare facilmente a Roma.
Proprio a Roma si possono visitare alcuni tra i monumenti più belli del mondo, come il Colosseo, la basilica di San Giovanni in Laterano, l’Ara Pacis, Campo de’ Fiori, il Verano e la stupenda Fontana di Trevi. Scopriamo insieme cosa vedere e dove potere alloggiare.
Dove si trova Orte?
Orte è un comune italiano che fa parte della provincia di Viterbo che grazie alla sua posizione strategica rappresenta un nodo di collegamento importante sia ferroviario che stradale. Si trova esattamente a metà strada tra le città di Viterbo e Terni, a 60 km dalla città di Roma (cui è collegata con una linea ferroviaria diretta), a meno di 10 minuti di macchina dalla regione Umbria e a circa un’ora di macchina dalla Toscana.
Cosa visitare nelle vicinanze?
All’interno della rupe su cui si trova il centro abitato è stato creato un complesso sistema di rifornimento idrico e di evacuazione delle acque reflue. La rupe ha dato dimora anche a stalle, laboratori artigianali, cantine e altre cose. Tutto questo può essere visitato grazie a un unico itinerario che inizia dalla Fontana Ipogea di Piazza della Libertà, continuando nell’ipogeo del Vascellaro, per poi proseguire nella Cisterna di Piazza Fratini e nel Pozzo di Cocciopesto. Nel corso della visita di Orte Sotterranea si possono trovare ambienti inimmaginabili e affascinanti da non perdere assolutamente.
Museo d’Arte Sacra
Il museo si trova all’interno della chiesa di San Silvestro, un’antica costruzione risalente all’XI secolo. La chiesa è dotata di un’unica navata realizzata con blocchi di tufo, molto diffuso nella zona. Il museo ospita 84 opere di scultori e dipinti, il cui nucleo principale è esposto nella chiesa di San Silvestro, mentre quelle più recenti dal XVI al XX secolo sono situate all’interno degli ambienti di Palazzo Vescovile.
Le terme di Orte
Se sei alla ricerca di un luogo in cui poterti rilassare è possibile farlo alle Terme di Orte, un complesso dotato di due grandi piscine con acqua solfurea a 30°. Le sue acque sono ricche di proprietà con possibili effetti benefici soprattutto per le malattie della pelle. Nei tempi antichi erano note come “Capannelle” o “Fonte dei rognosi” proprio per le proprietà di queste acque.
Il parco termale nasce negli anni Sessanta ed è immerso nel verde di un parco naturale, dove chiunque può sdraiarsi per prendere il sole. Per chi ama il silenzio è possibile usufruire di vari gazebi sparsi per la pineta adiacente alle vasche.
Porto fluviale di Seripola
Seripola fu dal V secolo a.C. al II a.C. il più importante approdo commerciale per i Romani. I suoi resti sono stati rinvenuti nel 1962 nel corso di lavori di ristrutturazione dell’Autostrada del Sole. Si tratta di una zona che si estende sulla riva sinistra del Tevere per 550 metri che corrispondono alle dimensioni della struttura portuale e ne delineano l’importanza strategico commerciale.
In questa zona erano presenti terme, abitazioni, botteghe e un ottimo sistema fognario. La cosa più interessante era il metodo utilizzato per riscaldare il pavimento delle terme, attraversato da un condotto sotterraneo dove scorreva nell’acqua bollente.
Dove alloggiare?
Nelle vicinanze ci sono numerosi B&B, Hotel dotati di tutti i comfort, locande presso le quali è possibile alloggiare se si desidera trascorrere una piacevole vacanza a Orte. Tra i più rinomati:
- l‘hotel Symposio: che si trova nel complesso termale delle Terme di Orte, da cui è possibile raggiungere in macchina il centro storico di Orte in appena 5 minuti;
- l‘hotel Aquila: che si trova ad appena 500 metri dal casello dell’autostrada A1 e a pochi km dalla città di Narni, Terni e Viterbo;
- l’hotel Letizia: un albergo comodo per arrivare a Orte con il treno perché dista appena 150 metri dalla stazione ferroviaria. L’hotel è dotato di tutti i comfort tra cui un centro benessere olistico;
- B&B La Quercia: un luogo ideale per soggiornare a Orte, in una delle zone più tranquille e silenziose a pochi km dal centro storico e dall’autostrada A1.