Il Salento in masseria: perché soggiornare in queste “antiche” strutture
Il momento giusto per organizzare le vacanze estive è sempre l’autunno/inverno in quanto la disponibilità delle strutture ricettive è molto ampia e i prezzi, prenotando con largo anticipo, possono essere davvero molto vantaggiosi: le opzioni sono tante dal momento che c’è chi preferisce la montagna, chi visitare le città d’arte e chi è amante del mare.
Il nostro Paese offre davvero tantissime idee di viaggio e luoghi unici al mondo da visitare…ma per chi desidera scoprire una terra autentica, vera, ricca di storia, bagnata da un mare cristallino e quasi caraibico, la Puglia è la meta ideale per le vostre vacanze. Ma se sognate un soggiorno autentico e davvero indimenticabile, prenotare una masseria pugliese per il vostro soggiorno è la soluzione ideale. Scopriamo insieme il perché.
Alle origini della masseria salentina, un tuffo nel passato
Quando si parla di masseria occorre fare davvero un salto nel passato, in quanto queste particolari costruzioni sono risalenti addirittura al Cinquecento: si trattava di edifici adibiti ad aziende agricole in cui vi abitavano stabilmente i proprietari terrieri insieme ai contadini che avevano il compito di coltivare la terra antistante la masseria.
Queste case coloniche erano molto diffuse al Sud, specialmente in Sicilia e in Puglia. Nel corso del tempo, sino ad arrivare ai giorni nostri, le masserie sono state adibite a vere e proprie strutture ricettive/alberghiere, molto amate da turisti di tutto il mondo in quanto rappresentano un legame saldo con il passato e permettono di respirare l’autenticità del luogo.
Soggiornare in una masseria pugliese: una vera oasi di pace
Il periodo di vacanza, dopo un lungo anno lavorativo, deve rappresentare una parentesi in cui è quasi obbligatorio staccare la spina, concedersi alcuni giorni di riposo assoluto e di relax prima di rimettersi in moto e ricominciare il solito tran tran quotidiano. Decidere di trascorrere le vacanze soggiornando in una masseria in Puglia significa trovare una vera e propria oasi di pace, godersi il silenzio e i ritmi lenti e stare a stretto contatto con la Natura, senza rinunciare ai comfort tipici di un hotel di lusso.
Molte masserie, infatti, sono strutturate per offrire alla propria clientela un’esperienza luxury a 360 gradi, con differenti fasce di prezzo, davvero per tutte le tasche: grandi giardini piantumati con alberi da frutto, piscine, idromassaggio, ristorante, campi da tennis e da golf, campi da padel, camere curate ed arredate nei minimi dettagli sono solo alcune delle caratteristiche di molte masserie salentine.
Inoltre, le masserie sono luoghi di vacanze particolarmente adatti a famiglie con bambini in quanto grazie a grandi giardini e aree verdi recintate e protette, mamma e papà possono godersi un po’ di relax e i bambini possono giocare spensierati in queste dimore da sogno: molte masserie hanno proprio spazi bimbi dedicati e offrono un servizio di baby sitter che organizza diverse attività ricreative per i più piccoli, proprio per consentire ai genitori di trascorrere una vacanza serena. Ma non solo!
Anche per chi non vuole separarsi dal proprio amico a quattro zampe, molte masserie dispongono di appositi spazi Pet Friendly, in cui cani e gatti possono scorrazzare all’aperto, in totale sicurezza.
Buona cucina e laboratori di health Food in masseria
Molte masserie sono strutturate non solo con appartamenti in formula residence, ma anche con ristoranti in cui gustare le prelibatezze della cucina pugliese: non si può certo tornare a casa dalla Puglia, senza aver assaggiato la vera puccia salentina, un panino tipico del Salento fatto con sale, olio extravergine d’oliva, acqua, farina e lievito da farcire a piacimento con formaggi e salumi oppure con salse particolari o con tonno e carne…è obbligatorio assaggiare anche la “Tria” , ossia la pasta freschissima fatta con i ceci.
Si organizzano veri e propri corsi di cucina, in masseria, in cui si imparano i piatti tipici della tradizione pugliese, (come a Masseria Chicco Rizzo) sotto la supervisione di esperte cuoche salentine che vi insegneranno i trucchi per preparare ottimi piatti leccesi da replicare facilmente anche quando si rientra a casa dalle ferie.
Se desideri staccare la spina, rilassarti in un contesto unico al mondo, davvero autentico, ricco di storia e suggestivo, decidere di soggiornare in una masseria tipica salentina è la soluzione perfetta per te, per la tua famiglia e gli amici.