L’Eremito Hotel è il nuovo eco-resort nel cuore del territorio umbro, culla della spiritualità del nostro Paese, circondato da oltre 300 ettari di riserva naturale. Non si tratta di un semplice hotel, ma di un’esperienza nata dall’idea di Marcello Murzilli che ha voluto fondere natura, spiritualità e lusso rievocando l’atmosfera dei vecchi monasteri medievali pur mantenendo la sua semplicità. Rappresenta uno dei primi hotel in Italia che abbraccia una nuova visione del lusso e consente ai suoi ospiti di godere a pieno del soggiorno. Scopriamo insieme dove si trova, quali servizi offre e le sue tariffe.
Caratteristiche dell’hotel
Eremito Hotel è un’esperienza unica, luogo ideale per coloro che sono alla ricerca della tranquillità e del silenzio, per trascorrere un piacevole weekend “detox” lontano dallo stress della vita quotidiana. Composto da 14 camere singole, chiamate “celluzze” ispirate alle camere dei frati, con letti alla francese, pensatoio affacciato sulla valle, lenzuola in canapa cucite a mano, è possibile riassaporare l’atmosfera dei vecchi monasteri di un tempo.
Non c’è internet né televisione. I pasti vengono serviti nel refettorio con una cucina vegetariana e biologica ricca di prodotti dell’orto. La cena si può consumare sempre in silenzio per assaporare meglio il cibo. Una grande sala invita al relax, grazie a dei cuscini sistemati per terra dinnanzi a un camino, in pietra, sempre acceso.
Al tramonto, invece, gli ospiti hanno a disposizione il centro benessere ricavato dalla roccia, con soffitti in pietra e zone relax. In sottofondo ci si può rilassare con i canti gregoriani. In quest’atmosfera contemporanea, appena giunge la notte, tutto diventa magico con l’accensione di centinaia di candele e torce.
Ogni giorno, per chi lo desidera, è possibile praticare yoga mattutino per risvegliare dolcemente il corpo e meditazione, nel pomeriggio. Nel corso della giornata sono anche previste passeggiate guidate nel bosco, al fiume e alla cascata. Su richiesta vengono organizzate passeggiate a cavallo. L’Hotel è stato concepito solo per i viaggiatori che sentono il bisogno di stare in solitaria per ritrovare pace, dialogare con se stessi e ritrovare una connessione con la natura.
Dove si trova?
Questo bellissimo hotel si trova nel territorio umbro, precisamente a Parrano, in provincia di Terni. Lo si può raggiungere sia in macchina che in treno. Per chi decidesse di optare per il treno, lo stesso hotel consiglia di avvisare lo staff circa 30 minuti prima dell’arrivo alla stazione ferroviaria Fabro Ficulle. La postazione in cui si trova l’Eremito Hotel garantisce ai propri ospiti quiete e relax, il tutto accompagnato da un affascinante panorama sulle valli umbre che amplificano la sensazione di spiritualità conferita dall’hotel.
Quali servizi offre?
L’Eremito Hotel è un ambiente altamente spirituale, circondato da imponenti valli, che riesce sempre a garantire ai propri ospiti un soggiorno all’insegna del relax. Proprio per garantire la massima tranquillità, offre una serie di servizi che sono diventati il punto di forza della struttura.
In ogni stanza il tempo sembra essersi fermato. Le stanze, chiamate “celluzze” rievocano il modello delle antiche celle dove i vecchi padri eremiti si rifugiavano per dedicarsi alla riflessione e alla preghiera. Ogni stanza è accessoriata di un letto alla francese e di un piccolo bagno con doccia. Il pavimento riscaldato rilascia alla camera una temperatura confortevole senza la necessità di dovere ricorrere ai condizionatori. L’arredamento e la biancheria di ogni celluzza sono studiati nei minimi dettagli, con lenzuola realizzate e ricamate a mano in filato di canapa.
Anche il momento dei pasti è una rievocazione alla tradizione. Nel corso dei mesi invernali i pasti vengono serviti nel grande Refettorio, dinnanzi al camino in pietra. Durante la stagione estiva e nelle giornate più calde di primavera viene offerta la possibilità di mangiare all’aperto, nel bellissimo giardino che si affaccia sulla riserva naturale. I piatti sono serviti nel rispetto delle tradizionali ricette dei monasteri mediterranei. La cucina comprende verdure fresche di stagione e un menù fisso sia vegano che vegetariano.
In un ambiente così suggestivo non potevano mancare le zone dedicate alla meditazione e al benessere fisico e mentale. Per lasciare alle spalle lo stress accumulato nella quotidianità, all’interno dell’Eremito Hotel si possono trovare due bagni di vapore con sedute e pareti in pietra, una vasca riscaldata con cromoterapia e idromassaggio. Il tutto è accompagnato da tisane naturali e “Melemito”, il tradizionale dolce e caldo infuso dell’Hotel.
Tariffe e offerte
Se vuoi trascorrere qualche notte nell’Eremito Hotel ricorda di prenotare in anticipo. Basta visitare il sito dedicato e cliccare sul pulsante “Prenotazioni”. Comparirà il calendario con tutte le date disponibili e le tariffe indicate per ogni notte. Il prezzo oscilla dai 230€ ai 270€ a persona. Alcune date prevedono un soggiorno minimo di due notte. Il check-in è previsto per le ore 15.00 mentre il chek-out prima delle 11.00. Per qualsiasi informazione puoi contattare telefonicamente l’hotel.