Napoli

Palazzo Palladini: dove si trova, come arrivare, info e curiosità

by
0 comment

Chi non conosce Palazzo Palladini, il celebre condominio della soap Un Posto al Sole in onda da molti anni su Rai Tre? Tutti sapranno che la celebre struttura, si trova a Posillipo, un quartiere situato a Napoli, in Campania, ma pochi che il suo vero nome è Villa Volpicelli, una struttura monumentale d’incredibile bellezza, dotata di un giardino sublime che scende verso il mare.

Curiosità e informazioni sul Palazzo Palladini: il celebre edificio della soap un Posto al Sole è in realtà Villa Volpicelli

Villa Volpicelli è una struttura bellissima posta sul mare, che merita di essere vista almeno una volta dal vivo, in quanto, l’incanto di questo luogo dovrebbe essere visto in prima persona e non attraverso uno schermo televisivo. La struttura è dotata di due torri cilindriche, molto elevate, che affacciano sul mare. La villa divenne nel 1884 proprietà di Raffaele Volpicelli, un nobile napoletano dell’epoca. L’edificio è di un fascino indescrivibile: non c’è da stupire che sia stato scelto per rappresentare il condominio della nota soap opera di Rai Tre.

Nello specifico, chi segue Un Posto Al Sole, avrà piacere di conoscere qualche piccola curiosità. Per esempio, troverà interessante sapere che sono solo sette gli appartamenti della struttura utilizzati per le riprese televisive, in cui in sostanza sono ambientate le storie degli attori principali.

La Villa si trova in Via Ferdinando Russo 4, ed è posta alle spalle di Villa Rosebery, una delle residenze del Presidente della Repubblica. Palazzo Palladini, non può come immaginabile, essere visitato all’interno, tranne che in situazioni particolari, come eventi e feste pubbliche, o incontri organizzati con gli attori della soap Un posto al Sole. Il posto è così incantevole, da meritare comunque una visita. Il mare, il sole, il cielo azzurro e lo scenario di una struttura bellissima che sembra abbracciare tutto ciò che la circonda. Napoli offre tra le tante meraviglie, anche Palazzo Palladini, ossia Villa Volpicelli.

Villa Volpicelli è ancora proprietà di questa famiglia ed è abitata da alcuni discendenti del nobile Raffaele Volpicelli. La villa presenta un aspetto seicentesco, fu costruita su torri aragonesi e su terreni di epoca romana. Quello che incanta di questo luogo, oltre a tutto il resto, è sicuramente il maestoso giardino ricco di fiori, che spingendosi verso il basso, sembra inoltrarsi in mare. In questo periodo la villa è aperta ad alcuni eventi, ed è possibile per esempio prenotare delle cene private.

Come raggiungere Palazzo Palladini, nel quartiere Posillipo di Napoli, in Campania

Molti sono gli appassionati della celebre soap che avranno pensato, almeno una volta nella vita, di voler far parte di quel condominio napoletano, in cui avvengono storie intriganti. Anche se il sogno d’incontrare i vostri attori preferiti, potrebbe non realizzarsi facilmente, il desiderio di ritrovarsi nel luogo in cui sono ambientate tutte le storie della vostra soap preferita, potrebbe diventare presto una realtà.

Per arrivare a Villa Volpicelli basta recarsi a Napoli, il famoso capoluogo campano. Uno dei modi migliori per raggiungere Palazzo Palladini è prendere da Napoli il bus 140, che porta fino a Posillipo, il quartiere residenziale, in cui è possibile ammirare molte rovine romane. Da qui, la strada va percorsa a piedi. Un tragitto di circa 15 minuti, in discesa verso il mare, vi porterà in questo luogo ricco di poesia e bellezza.

Chi, invece, vorrà raggiungere questo luogo in macchina, dovrà giungere a Posillipo attraverso quattro possibili strade: Via Mergellina, Via Alessandro Manzoni, Via Francesco Petrarca e Porta Posillipo. Chi si recherà a Posillipo potrà, inoltre visitare altri luoghi e monumenti che meritano di essere ammirati, come Villa Rosebery, Parco Virgiliano e le diverse costruzioni romane presenti in zona.

You may also like