Cosa vedere a Marina di Sibari? 3 cose da non perdere

by
0 comment

Sibari è una frazione del comune Cassano allo Ionio, provincia di Cosenza, una piccola perla dai colori mediterranei che si affaccia appunto, sul Mar Ionio. Oltre alle bellezze paesaggistiche, Sibari è famosa per i suoi siti archeologici: fondata dalle prime popolazioni elleniche fu una delle città storiche della Magna Grecia, per questo oggi abbiamo numerose testimonianze della civiltà greca sul territorio della Piana di Sibari.

Vediamo ora tre cose da fare/vedere a Sibari.

Godersi il mare cristallino e le spiagge della località tra sport e rela

Sibari affaccia sul Mar Ionio, nel Golfo di Taranto, chiamato anche Golfo dei Delfini, perché da 4000 anni questo splendido cetaceo è presente in queste acque, da Gallipoli (Puglia) fino Sibari.

Le spiagge di sabbia chiara e fine sono adatte a giochi sulla spiaggia come il Beach volley e qui si possono trovare numerose strutture balneari e spiagge libere. Alle spalle è possibile ammirare una verde e rigogliosa macchia mediterranea con alberi tipici della zona: eucalipti e pini, mentre sullo sfondo è possibile ammirare maestoso il monte Pollino e di fronte il blu del mare a fare da cornice a questa splendida località.

Sibari è una cittadina prettamente turistica, perfetta per tutta la famiglia, dove trovare sole, mare, buon cibo e relax. La località è strutturata tra Sibari superiore e Sibari Marina.

A Sibari Marina è possibile alloggiare presso numerosi villaggi vacanze attrezzati, molto rilassanti, immersi nella natura e con numerose piscine, come ad esempio il Sibari green village, una struttura nota nella località, che ogni anno ospita centinaia di turisti, pronti a godersi qualche giorno di tranquillità.

La località permette anche la sistemazione presso le villette della zona dei laghi: si tratta di una zona che è stata bonificata e resa un’area abitativo-turistica molto graziosa denominata per questo “La piccola Venezia”. I laghi di Sibari presentano le classiche villette a schiera, molte di queste dotate di piscina, ed affacciate vista mare-laghi.

Da questa zona è possibile raggiungere la darsena interna dei laghi e arrivare al mare direttamente con la barca, ma anche a piedi.

Visitare il paese, i castelli ed il parco archeologico

Il castello di Roseto Capo Spulico ed il castello di Castello normanno di Amendolara situati entrambi sulla costa, in direzione nord sono due fortezze suggestive che vale la pena visitare, dalle quali godere di un’ottima vista sul panorama. Sono tanti i luoghi di arte e cultura disseminati su tutto il territorio e tra questi uno dei principali è il Museo Archeologico Nazionale della Sibartide che conserva numerosi resti della civiltà greca che si è insediata in queste zone fondando l’antica Sybaris. Il museo è stato ampliato di recente, regalando nuovi spazi espositivi e rendendolo uno dei punti di riferimento culturali del Sud Italia.

Oltre al museo, è possibile visitare il parco archeologico, ubicato quasi sulla foce del fiume Crati. In antichità sulle rovine della città greca, vennero costruite nuove città in epoca romana, rendendo queste zone fortemente popolate e pertanto ricche di storia.

Spostandosi un po’ nell’entroterra sono molti i paesini che si possono visitare, come “Terranova da Sibari” con i suoi palazzi storici e compiere diversi itinerari anche a piedi dai quali ammirare i meravigliosi tramonti.

Se vuoi goderti poi un po’ di riposo, puoi visitare le Terme di Sibari. Anch’esse hanno una lunga storia che risale all’Antica Grecia, poiché già presenti e conosciute dalle civiltà dell’antichità. Note per le loro sorgenti sulfuree, ti permettono di rilassarti con fanghi terapeutici a base di zolfo.

Il parco avventura di Sibari, le attività subacquee e gli itinerari.

Non solo sport da spiaggia! Per gli amanti dell’avventura è possibile visitare il “Sibari Avventura”, un parco di più di 2 km con ponti sospesi, arrampicate e percorsi vari per coloro che vogliono immergersi nella natura. Il parco organizza ad esempio escursioni nelle Gole di Raganello, un canyon in mezzo alle rocce di 13 km, nelle quale avventurarsi con guide esperte.

Esistono poi numerosi itinerari da fare a piedi per chi ama passeggiare in mezzo la natura o in riva al mare.

Se invece preferisci dedicarti agli sport acquatici, sappi che a Sibari è presente un centro immersioni per poter fare subacquea. Puoi dedicarti anche al Windsurf ed al Kitesurf sulle spiagge dedicate agli amanti di questi sport, oltre a praticare snorkeling grazie ai fondali cristallini che offre il Mar Ionio.

Ti potrebbe interessare: