Milano il Quadrilatero della Moda

A Milano c’è quello della moda: dove si trova il Quadrilatero? Quali negozi vi si trovano?

by
0 comment

Gli amanti della moda, e non soltanto, lo conoscono bene dato che il Quadrilatero della moda è uno dei quartieri più conosciuti di Milano. Un luogo dove il lusso sfrenato è di casa e in cui trovano spazio alcuni dei negozi più rinomati non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Ma quali sono questi negozi e dove dobbiamo recarci per visitare questo posto così conosciuto? Scopriamolo insieme!

Il Quadrilatero della moda di Milano, dove si trova

Il Quadrilatero della moda si trova nel Municipio 1 a Milano e si racchiude tra quattro tra le principali vie del capoluogo lombardo. Si tratta di Via Monte Napoleone, Corso Venezia, Via della Spiga e Via Manzoni. Tra tutte è proprio la prima a rappresentare l’anima del Quadrilatero: non a caso proprio Via Monte Napoleone è tra le cinque strade dello shopping più costosa al mondo. Il nome si rifà per lo più al fatto che tra tutti i negozi presenti prevalgono quelli di abbigliamento. Vestiti ed accessori di richiamo internazionale che richiamano appassionati da tutto il mondo.

Anche le vie che incrociano le quattro vie principali che costituiscono i “lati” del Quadrilatero della moda sono strade di un certo prestigio, seppur inferiore ma che non sfigura di certo. Parliamo di strade come la Via Santo Spirito e la Via Verri. Contrariamente a quanto si può pensare, raggiungere questa zona di Milano è semplice. Il mezzo più comodo è la metropolitana scendendo alla fermata M3 denominata proprio Monte Napoleone. In alternativa, sempre utilizzando la metropolitana milanese, è consigliabile scendere alla fermata M1 ovvero San Babila.

I negozi del Quadrilatero

Individuata la collocazione geografica del Quadrilatero della moda di Milano è naturale chiedersi quali sono i negozi che ne fanno parte? A predominare, lo abbiamo anticipato, sono i negozi di moda con alcuni tra i marchi più importanti come Chanel, Gucci o Dolce e Gabbana. Via Monte Napoleone è l’unica aperta alle auto tra le quattro che compongono il Quadrilatero. Lungo questa via sono disponibili alcuni tra i marchi più prestigiosi come Valentino, Armani o Salvatore Ferragamo oltre che grandi brand come Bulgari o Swatch.

Subito dopo possiamo percorrere la Via Manzoni. Anche qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta con i negozi di Emporio Armani, Martinelli, Bolaffi e diversi altri brand dediti al settore degli arredamenti. Via della Spiga corre parallela alla Via Monte Napoleone. Qui trovano spazio grandissimi nomi come Tiffany & Co, Miss Bluemarine, Piquadro e Roberto Cavalli. Corso Venezia chiude la passeggiata all’interno del Quadrilatero della moda di Milano. Percorrendola, infatti, ci ritroveremo esattamente laddove siamo partiti.

Abbigliamento e gioielleria la fanno indubbiamente da padroni ma questa è la strada dove troveremo anche ristoranti e locali di un certo spessore dove poter consumare piatti esclusivi. Non è detto che al loro interno non si incontri qualche personaggio famoso dal momento che proprio questi luoghi sono tra i più visitati dai cosiddetti VIP.

You may also like