Vacanze estive a Tirolo, nei pressi di Merano

by
0 comment

L’estate sta ormai bussando alle nostre porte ed è l’ora di iniziare a pensare seriamente a come trascorrere le prossime vacanze; se non siete tipi di spiaggia e mare e amate invece le località montane e i paesaggi immersi nella natura allora abbiamo un consiglio che sicuramente apprezzerete: un soggiorno nei pressi di Merano, per la precisione in questo hotel a Tirolo nei pressi di Merano una deliziosa località il cui comune si estende da Monte San Zeno fino al bellissimo Parco Naturale Gruppo di Tessa e ai Laghi di Sopranes, il più vasto gruppo lacustre d’alta quota del territorio altoatesino.

Vacanze estive in Tirolo: cosa fare

Dopo che vi sarete sistemati nel vostro bellissimo hotel SomVita Suites con SPA e piscina, potrete partire alla scoperta di Tirolo, Merano e dintorni.

La prima tappa obbligata è sicuramente Castel Tirolo (Schloss Tirol in tedesco) un bellissimo maniero risalente al secolo XI; è stato la residenza dei conti di Tirolo ha dato il nome a tutta la regione; oggi il castello ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano che vi consigliamo assolutamente di visitare; fuori dal castello poi, nel fortilizio antemurale, potrete ammirare un panorama davvero straordinario, un eccezionale scorcio sulla Val Venosta e sulla Val d’Adige; ne rimarrete incantati. Girando poi nei pressi del castello vi sembrerà di andare a ritroso nel tempo.

Un’altra tappa davvero interessante, soprattutto se con voi ci sono dei bambini, è il Parco Burglehen, all’imbocco del paese. È stato aperto nel 2002 ed è un vero trionfo della natura; al suo l’interno c’è un piccolo laghetto naturale dove si trovano carpe, anatre e tartarughe. All’interno del parco c’è anche uno bello spazio giochi che farà la felicità dei più piccoli.

Vi consigliamo poi la breve Passeggiata Falkner (Hans Falkner-Weg) che si trova nei pressi del castello e deve il suo nome all’austriaco Hans Norman Falkner, cittadino onorario di Tirolo, che negli anni Settanta del secolo scorso finanziò questa passeggiata che conduce dall’inizio del paese fino a Castel Tirolo evitando tutto il traffico dei vari veicoli; la passeggiata è lunga circa 600 m e percorrendola avrete una bellissima vista sulla conca di Merano.

Se Castel Tirolo vi ha fatto venir voglia di vedere altri castelli, allora vi consigliamo una visita al Castello di Scena, a Castel Fontana, a Castel Leone e a Castel Gaiano.

Soggiornando a Tirolo non potete ovviamente farvi mancare una visita alla splendida città termale di Merano, una delle località italiane più amate da Sissi, l’imperatrice Elisabetta d’Austria;  qui potrete sbizzarrirvi nello shopping lungo i portici del bellissimo centro storico, dopodiché potreste concedervi una rilassante promenade lungo il fiume Passirio, magari mentre vi studiate il sempre ricco programma culturale della città; troverete senz’altro un evento che solleticherà la vostra curiosità: un concerto, uno spettacolo, un mercato, una sagra enogastronomica ecc. Una tappa meranese imperdibile sono poi i giardini botanici di Castel Trauttmansdorff che constano di 80 ambienti botanici suddivisi in aree tematiche; ben 12 ettari di estensione!

Un’altra località interessante a poca distanza da Tirolo (circa 9 km) è Lagundo che da queste parti è noto come il “paese giardino”; fateci un salto per scoprire i suoi meravigliosi giardini, le sue vivaci e i suoi parchi verdi.

Ti potrebbe interessare: