Fiume

Oder, fiume di Stettino: ecco dove si trova, quanto è lungo e dove sfocia

by
0 comment

L’Oder è un fiume molto importante e famoso. Per saperne di più, vediamo insieme dove si trova – dove sfocia e tutte le sue caratteristiche.

Oder, caratteristiche e dettagli

L’Oder è uno dei fiumi più conosciuti ed importanti che passa in tantissimi Paesi del centro Europa ovvero Germania – Repubblica Ceca e Polonia. Ma qual è il suo percorso e quali sono le sue caratteristiche principali?

Facciamo chiarezza. L’Oder nasce sul monte Fidluv Kopec facente parte del sistema di Monti Sudeti che si trovano in Moravia. Dopo aver attraversato la città di Ostrava che si trova in Repubblica Ceca percorre Slesia e Breslavia che si trovano in Polonia. Una volta arrivato in quella zona, a sinistra si incontra con il fiume Neiße per poi arrivare in Germania.

Una volta in territorio tedesco raggiunge Francoforte confluendo con il Warta. Insieme arrivano a Oderbruch che è un bassopiano che non dista tantissimo da Stettino per poi sfociare nel Mar Baltico. Dopo il Vistola è il secondo fiume più lungo della Polonia con i suoi 854,2 chilometri. Sin dal 1945 gli ultimi suoi 187 chilometri sono stati confine tra la Germania e la Polonia delineandone i profili.

Che cosa vedere a Stettino?

Ma una volta che il fiume Oder è arrivato a Stettino significa che ha terminato la sua corsa. Stettino è una località che non è nota ai turisti, eppure ha un potenziale di impatto storico molto interessante. La cittadina è racchiusa tra le mura storiche e comprende affascinanti opere che si sono fermate nel tempo. Tra queste:

  • Cattedrale di San Giacomo in stile gotico che è stata eretta nel XII scolo
  • Chiesa di San Giovanni Battista che possiede altri profili di carattere gotico risalente al XV secolo
  • Castello del duca di Pomerania – o di Stettino – che ha al suo interno tutti i sepolcri dei nobili più importanti. Purtroppo è stato raso al suolo nel 1945 dall’Armata Rossa e negli anni ne è stata ricostruita solo una parte che oggi ha al suo interno musei e gallerie di interesse storico nonché fotografico. È anche possibile ammirare la città direttamente dal suo campanile
  • Piazza del Municipio con il suo edificio ospitante il museo storico della città di Stettino
  • Museo marittimo con grande importanza al suo fiume e al Mar Baltico
  • Parco Kasprowicza che si trova ad ovest della città con il suo lago e le sue rose
  • Hakenterrasse che si affaccia sul fiume Oder e che offre una vista spettacolare.

Non mancano anche numerosi bunker e gallerie che fanno capo alla Seconda Guerra Mondiale con estensione di circa quaranta chilometri.

You may also like