Vacanze sulla neve: tutto l’indispensabile per il tuo abbigliamento da sci

by Marco
0 comment

Una settimana bianca è il modo migliore per immergersi appieno negli sport invernali, ma è importante assicurarsi di avere con sé l’abbigliamento da neve giusto. Che si tratti di una breve fuga o di una permanenza prolungata, per sciare insicurezza bisogna indossare tutto l’indispensabile per lo sci.

In uno sport dove il brivido è parte attiva della discesa, è importante che lo sciatore possa contare sempre su prodotti di ottima fattura. Il miglior abbigliamento da sci deve rispondere ad alcune caratteristiche tecniche e funzionali, in modo da non ostacolare la discesa o appesantire l’utilizzatore. Nello specifico, ogni articolo deve essere imbottito e realizzato con tessuti ad alta tecnologia, ma deve anche avere cuciture solide e funzioni termiche per proteggere dal freddo.

Di conseguenza, è importante che l’abbigliamento da sci sia realizzato con materiali di prima qualità. La sicurezza impone che la scelta ricada su prodotti realizzati da aziende esperte nella produzione di abbigliamento da neve, le sole a poter garantire standard produttivi molto elevati. A facilitare questo processo, in ogni caso, sono soprattutto i negozi online, dove è possibile trovare tutto l’indispensabile per affrontare ogni singola esperienza sulla neve.

Gli articoli da neve indispensabili: i pantaloni da sci

Uno degli articoli di abbigliamento da neve più importanti è sicuramente il pantalone da sci. Questo indumento, infatti, a differenza dei classici pantaloni sportivi, è dotato di una serie di indispensabili caratteristiche tecniche, tra le quali la traspirabilità, che assicura un efficiente ricambio d’aria, e l’imbottitura, che permette di ammortizzare sia gli urti che le cadute. In aggiunta, sono realizzati tessuti impermeabili e cuciture termosaldate – due caratteristiche che servono a evitare che acqua e umidità penetrino all’interno – e con materiali elasticizzati, in modo da garantire un comfort maggiore anche nei momenti più estremi.

Guanti tecnici per la protezione di mani e polsi

Nella disciplina sciistica, anche mani e polsi hanno un ruolo di primo piano. L’impugnatura dei bastoni è fondamentale nel supporto alla discesa, ma talvolta può causare traumi e fratture. Per proteggere le dita e i polsi, è dunque importante assicurarsi di indossare esclusivamente guanti tecnici, prodotti realizzati per garantire una maggiore aderenza e per attutire, tramite protezioni in resina termoplastica, eventuali urti. Anche i guanti da sci, naturalmente, sono realizzati con tessuti impermeabili per proteggere le mani da acqua e umidità; hanno un’ottima vestibilità e garantiscono un ampio movimento delle dita, e sono dotati di polsini flessibili regolabili all’occorrenza.

Giacca da sci: le soluzioni anti vento e anti umidità

Un altro capo d’abbigliamento che non deve mancare in valigia, è la giacca da sci. Anche in questo caso, è importante scegliere esclusivamente articoli realizzati per la neve, i soli in grado di proteggere lo sciatore nelle fredde discese invernali. Le giacche per sciatori sono infatti traspiranti e anti vento e ottenute da tessuti impermeabili tenuti insieme da cuciture termosaldate. Hanno un’ottima imbottitura, in particolare nelle zone più esposte come il collo, e sono dotate di diverse cerniere d’areazione, oltre a prevedere vari alloggiamenti per portare con sé tutto ciò che è essenziale, come gli occhiali, lo skipass o il telefono.

Fasce per la testa e scaldacollo

Naturalmente, per non farsi trovare impreparati all’appuntamento con la neve, è importante prevedere anche l’utilizzo di una fascia da sci, un accessorio che può essere utilizzato sia da solo sia in concomitanza del casco da sci, per proteggere le orecchie e la testa dal vento e dal gelo. Tra i modelli indispensabili, ci sono quelle traspiranti con fodera termica interna, i quali garantiscono un comfort ottimale e una perfetta aderenza alla testa. In ogni caso, è altrettanto importante prevedere l’utilizzo di uno scaldacollo, eventualmente selezionando articoli realizzati in pile termico e cinturino di regolazione che possono essere indossati sia come sciarpa sia come cappello.

You may also like