Pulizie alberghiere: conviene affidarsi a servizi di outsourcing? 

by Marco
0 comment

Quando ci occupiamo della gestione di una struttura ricettiva ci sono alcuni elementi fondamentali per assicurare la migliore esperienza al cliente. Fattori questi in grado di tradursi in fidelizzazione degli utenti e, di conseguenza, in successi e guadagni. Tra questi uno da tenere in alta considerazione è costituito dalle attività di pulizia. Scopriamo perché affidare queste ultime alle compagnie di outsourcing può fare la differenza a livello business.

Se siamo proprietari o gestori di una struttura ricettiva lo sappiamo bene. Esistono tutta una serie di incombenze e attività che influenzano enormemente il nostro business. Fattori questi che possono fare la differenza a livello di percezione sul cliente finale e che sono direttamente correlati con il successo o meno della nostra impresa.

Uno di questi elementi è quello che ha a che vedere con l’esecuzione delle pulizie periodiche delle camere e della struttura stessa. Per risolvere questa problematica che rischia di sottrarre energie e risorse preziose ad altre attività possiamo, dunque, scegliere di avvalerci dei servizi di pulizie in outsourcing alberghiero, soluzione ideale per ridurre i costi di gestione e massimizzare la produttività.

I benefici dell’outsourcing per gli alberghi

Le motivazioni che stanno alla base di questa scelta sono molteplici e comportano tutte significativi vantaggi dal punto di vista dell’hotel o del bed and breakfast. A prescindere dalle dimensioni della struttura ricettiva, infatti, i risvolti economici e legati alla produttività possono rivelarsi particolarmente interessanti.

A tal proposito il primo beneficio reale, che possiamo riscontrare quando scegliamo di avvalerci di un servizio di pulizie in outsourcing, è dato da una netta riduzione dei costi fissi. Non sarà più necessario destinare una quota predefinita di tempo, di denaro e di risorse alla mansione. Al contrario a seconda delle nostre concrete esigenze e della situazione in essere potremo decidere se scalare, ridurre o incrementare l’attività. Allo stesso tempo avremo, però, la sicurezza di pagare solamente per il quantitativo temporale che avremo effettivamente utilizzato in relazione al servizio specifico.

Proseguendo, un altro aspetto che merita di essere sottolineato è correlato al primo evidenziato. Questo perché non dovendoci occupare direttamente delle attività né della gestione del personale dedicato avremo fin da subito più tempo da rivolgere alle fasi centrali della nostra impresa commerciale. Ciò si traduce, quindi, in un incremento della produttività e delle energie che potremo finalmente destinare al perseguimento dei nostri obiettivi di business.

Gestione semplificata e più produttività grazie all’outsourcing

Altri fattori che possono poi farci propendere per l’outsourcing in campo alberghiero sono legati ai vantaggi competitivi che possiamo ricavare da questa soluzione. Avvalendoci di questa opzione avremo a disposizione personale qualificato e specializzato che sarà sempre aggiornato sulle ultime direttive in materia di igiene e sicurezza. Un beneficio da non sottovalutare perché in alternativa dovremmo comunque prevedere corsi di formazione adeguati per i nostri dipendenti, con un conseguente aumento degli investimenti per la gestione di quegli aspetti.

I collaboratori del servizio in outsourcing alberghiero, inoltre, saranno preparati a utilizzare le più avanzate tecnologie e i migliori prodotti disponibili sul mercato. In questo modo potremo vedere chiaramente gli effetti positivi sia sui risultati sia sull’erogazione dell’attività che sarà svolta rapidamente e con la massima efficacia.

Da ultimo, ma non meno importante, le pulizie così eseguite influiranno anche sulla percezione del cliente finale e sull’immagine della struttura ricettiva. Un ambiente pulito, ordinato e del tutto sanificato sono infatti uno dei biglietti da visita più spendibili a livello marketing e di comunicazione. Oltre a far risparmiare, riducendo i costi e aumentando la produttività generale del nostro albergo, avremo anche un significativo ritorno economico derivante dall’incremento della qualità della customer experience. I clienti soddisfatti e rassicurati dall’esperienza vissuta diverranno così in breve tempo i nostri più potenti ed efficaci testimonial.

You may also like