Viaggio in Namibia: consigli per tour e offerte per esplorare fauna e flora

by
0 comment

La Namibia è uno stato dell’Africa meridionale, un luogo mistico con vallate desolate che si intersecano con le pianure di dune sabbiose e di foreste. Organizzare un viaggio qui significa viaggiare alle origini, ammirare grandi animali d’Africa, montagne, canyon e deserti che finiscono nel mare.

Ci sono paesaggi originali tutti diversi l’uno dall’altro. Si tratta del primo Paese al mondo che include nella sua Costituzione articoli per la protezione dell’ambiente e che protegge specie rare fin dal 1972. Scopriamo insieme cosa ammirare durante un tour in questa splendida terra.

Namibia: posizione geografica e cultura

La Namibia è uno Stato che confina con l’Angola, lo Zambia, il Botswana e il Sudafrica, bagnato dall’Oceano Atlantico. Organizzare un viaggio in Namibia consente di attraversare l’altopiano centrale con la savana e la sua vegetazione, formazioni montuose e la capitale Windhoek. I boschi del nord, le grandi pianure, le impronte dei dinosauri, le incisioni, gli estuari dei fiumi e le rarità botaniche millenarie rendono il posto ancora più suggestivo.

Nella parte occidentale, il protagonista è il Namib, una zona desertica lungo la fascia costiera alternata da dune, letti di fiume e canyon. A sud si possono trovare le dune colore pesca e il maestoso Fish River Canyon. Inoltre, ci sono anche degli splendidi e suggestivi villaggi di pescatori e grandi parchi. 

Il viaggio solitamente è un tour della durata di due settimane completo, rivolto a tutti coloro che sono alla ricerca di nuove emozioni, che dà importanza ai contenuti naturalistici ed etnici.

I safari per vedere tutta la flora e fauna durante un viaggio in Namibia

La capitale del Paese è Windhoek, un centro importante per il commercio delle pelli di pecora e il punto di partenza per l’esplorazione del Paese. Durante un safari si possono ammirare la flora e la fauna che comprendono:

  • il deserto del Kalahari: una delle più vaste distese sabbiose dell’Africa, il quarto deserto al mondo per superficie;
  • i San: ovvero la popolazione locale che ha abitato il sud dell’Africa per circa 30mila anni. I Boscimani sono una delle etnie più belle della Terra, nonostante le tradizioni di cacciatori e raccoglitori siano continuamente sotto minaccia di altri residenti;
  • il deserto del Namib: il più antico del mondo con le sue dune colore albicocca, unico nel suo genere dal momento che riceve acqua dall’umidità prodotta dall’oceano Atlantico. Si tratta di un vero e proprio mare di sabbia, le cui dune altissime possono sfiorare anche i 400 mt;
  • il massiccio Brandberg: il più alto della Namibia: la zona è sede di importanti siti archeologici, in cui sono stati trovati graffiti realizzati dai Boscimani, risalenti a ben oltre 2mila anni fa;
  • Twyfelfontein: patrimonio mondiale UNESCO, con più di 2mila incisioni rupestri lasciate dai Boscimani, la zona ospita una delle più grandi concentrazioni di incisioni scavate nella roccia, dell’Africa. La maggior parte di queste incisioni rappresenta rinoceronti, elefanti, struzzi e giraffe, impronte umane ma anche foche e pinguini;
  • gli Himba: un gruppo etnico semi nomade che vive in insediamenti in giro per la regione. Questo popolo di nomadi pastori si contraddistingue per l’accoglienza e la bellezza delle donne.

Tour e pacchetti vacanza in offerta per la Namibia

E’ possibile prenotare tour e pacchetti vacanza in offerta per la Namibia, dove si ha la possibilità di cambiare quasi ogni giorno località, con piccole escursioni. La Namibia è una nazione difficile da visitare per la sua grandezza, ma ci sono programmi ben organizzati che includono le maggiori attrattive e sarà solo grazie all’esperienza dei partner locali che si potrà beneficiare di un viaggio unico nel suo genere.

Nella formula “Overland” gli spostamenti sono realizzati con un Bus per ammirare i paesaggi e raggiungere anche i luoghi più impensabili. Potrai vivere un viaggio guidato da persone esperte che ti condurranno per luoghi magici e straordinari. A fine tour avrai modo di rilassarti in una delle strutture ricettive, gustando pietanze, ascoltando musica locale e ammirando la fauna locale.

Tutte le strutture ricettive si accomunano per il accoglienza e qualità. Qualsiasi sia la tipologia scelta in cui soggiornare, è possibile usufruire di camere doppie e con servizi privati, con possibilità di condivisione della struttura anche con altri viaggiatori. 

Ti potrebbe interessare: