Le spiagge di Vieste sono molto apprezzate dalle famiglie con bambini per via del mare sempre pulito, dei bassi e sabbiosi fondali. Si estendono da nord a sud di Vieste, in lunghissimi chilometri con piccole insenature oppure calette isolate.
Si può optare per varie spiagge con diverse comodità come lidi attrezzati oppure piccole calette selvagge. Alcuni lidi accolgono anche turisti con i propri amici a quattro zampe. Scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge e come raggiungerle.
Spiagge costa nord di Vieste
Dal centro di Vieste è possibile raggiungere a piedi tre spiagge ideali per famiglie con bambini: la piccola spiaggia di Marina Piccola, la spiaggia di San Lorenzo e a sud, sul lungomare di Pizzomunno, la spiaggia della Scialara. Tutte le spiagge di Vieste sono caratterizzate da un fondale basso e sabbioso, con acque cristalline. Le spiagge sulla costa a sud, invece, sono circondate da pini, macchia mediterranea e olivi che predominano su tutto il territorio.
Spiaggia di San Lorenzo
La spiaggia di San Lorenzo, data la sua vicinanza con il centro del paese, è molto frequentata dalla gente del posto. Lunga un paio di chilometri, è molto profonda, si presenta ricca di stabilimenti e tanti accessi direttamente dal lungomare Europa.
Dalla zona terminale si può ammirare una chiesetta e la spiaggia dalla quale compare Vieste. Diversi sono gli stabilimenti balneari, adatti per famiglie con bambini, presenti sulla spiaggia dotati di servizi igienici, ombrelloni e sdraio.
Spiaggia della Defensola
Si tratta di una piccola area protetta dai venti e servita da uno stabilimento balneare. Qui si può trovare una buona porzione di spiaggia libera, accessibile tramite due sentieri dalla strada Vieste Peschici. La spiaggia è molto particolare, immersa nella vegetazione che arriva fino alla sabbia. Poco conosciuta, viene comunque consigliata a coloro che desiderano rilassarsi in tranquillità.
Sulla spiaggia è presente un solo stabilimento balneare attrezzato con ombrelloni, sdraio, lettini, bar e ristorante, pronto ad accogliere famiglie con bambini. La spiaggia è raggiungibile da Vieste percorrendo la Strada litoranea Vieste-Peschici, in direzione Peschici.
Spiaggia Puntalunga
Una spiaggia considerata la più piccola di Braico, accessibile solamente attraverso le vicine strutture ricettive di Punta Lunga e del Capricorno. Le spiagge sono molto piccole, poco conosciute ma pulite e molto curate.
Qui è presente un solo stabilimento balneare attrezzato con ombrelloni, sdraio, lettini, bar e ristorante, pronto ad ospitare famiglie con bambini. Il noleggio degli ombrelloni, lettini e sdraio è riservato alle strutture turistiche e ricettive nelle vicinanze. La spiaggia è raggiungibile solamente attraverso le strutture ricettive che vi si affacciano.
Spiaggia di Molinella
La spiaggia si raggiunge dalla strada interna Vieste-Peschici, si presenta come sabbiosa, di media profondità e abbastanza riparata dai venti. Da qui si può ammirare una splendida vista che consente di intravedere in lontananza la sagoma di Vieste e i resti del trabucco di Molinella.
Sono presenti un paio di stabilimenti balneari che la rendono ideale per accogliere famiglie con bambini. Passeggiando sulle rocce verso nord, si possono ammirare le caratteristiche piscine scolpite nella roccia.
Spiagge costa sud di Vieste
Dopo la spiaggia di San Felice si può scorgere la costa di bianche scogliere a precipizio sul mare e piccole spiagge fatte di ghiaia o ciottoli, in calette nascoste tra le pareti di roccia. Costoni di roccia calcarea si alternano alle baie che nascondono grotte e spiagge, alle volte raggiungibili solamente in barca oppure percorrendo strade impervie.
Spiaggia della Scialara o spiaggia di Pizzomunno
La spiaggia prende il suo nome in onore del famoso monolito calcareo, che per la maggior parte dei turisti corrisponde a Vieste. Si caratterizza per la parte più vicina al paese in cui sono presenti diversi lidi, mentre allontanandosi verso sud diventa più selvaggia, per i suoi 7 torrenti che la attraversano e sullo sfondo, per la falesia bianca a picco sul mare dalla quale si intravede Vieste.
Numerosi sono i lidi che consentono il noleggio di ombrelloni, sedie e sdraio, bar, ristoranti e servizi igienici, per famiglie con bambini. La spiaggia è raggiungibile a piedi dal centro di Vieste con diversi accessi al mare sparsi sul marciapiede Lungomare Enrico Mattei.