I più bei laghi italiani da visitare: come raggiungerli?

by
0 comment

La voglia di andare in vacanza dopo un anno passato al lavoro, tra vita quotidiana frenetica e stress spinge, milioni di turisti a trascorrere le proprie ferie in uno dei luoghi più suggestivi del nostro Paese. Oltre alle splendide spiagge, un’altra meraviglia di cui andare fieri sono i laghi italiani, incantevoli e splendidi da visitare in qualsiasi stagione dell’anno.

La natura premia l’Italia con una vasta scelta di laghi, anche di origine vulcanica, situati tra paesaggi montuosi, circondate da atmosfere tranquille (talvolta anche in grado di rievocare tradizioni passate) e acque cristalline. Scopriamo insieme la selezione dei migliori laghi italiani e cosa c’è da visitare.

Quali sono i più bei laghi italiani?

Lago di Garda

Il Lago di Garda è uno tra i laghi più belli da vedere in Italia, situato tra la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige. Il clima sempre mite consente ai turisti di godere a pieno della sua bellezza in qualsiasi periodo dell’anno. Per potere fare tappa in tutte e tre le regioni che lo circondano, è consigliabile spostarsi via lago passando per Riva del Garda sulla sponda trentina, Limone sul Garda nella sponda lombarda e Malcesine sulla sponda veneta.

Lago di Como

Considerato il terzo lago più grande della nostra Penisola, nonché uno dei laghi più belli d’Italia e tra i più profondi in Europa, il Lago di Como è circondato da ville storiche e paesini incantevoli che si riflettono nelle sue splendide acque blu. Elegante e quasi d’altri tempi, questo lago riesce a unire un ambiente prealpino e il delizioso fascino mediterraneo, uno di quei posti che sa bene come prendersi cura dei turisti non solo per le bellezze paesaggistiche ma anche per tutta la serie di servizi offerti.

Lago di Scanno

Ammirato dall’alto, il Lago di Scanno con la sua forma a cuore è incastonato nella meravigliosa e selvaggia Valle del Sagittario, situata in Abruzzo. Si tratta di un posto in cui è possibile rilassarsi ai piedi della acque calme oppure decidere di godersi una gita in pedalò. Entrato a fare parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, è ricco tutt’oggi di antiche tradizioni apprezzabili nel bellissimo centro storico del paese.

Lago Maggiore

Le Isole Borromee, Arona, Stresa e Pallanza, con le loro splendide acque e la suggestiva atmosfera, sono situate al confine tra Svizzera e Italia, sul Lago Maggiore, il secondo per superficie in Italia e il maggiore dei laghi prealpini da cui deriva il suo nome. Questo lago non solo è uno tra i più belli del nostro Paese ma è anche un posto ideale per trascorrere una vacanza in famiglia o con gli amici, dove è possibile noleggiare canoe e pedalò, esplorare il lago con la barca oppure avventurarsi, a piedi o in bici, attraverso i sentieri e le aree verdi circostanti.

Lago Trasimeno

Dal Piemonte scendendo nella regione Umbria, cuore verde della Penisola, è possibile ammirare il Lago Trasimeno in tutto il suo splendore, tra antichi borghi sulle sponde e tre isolette proprio all’interno delle acque da ammirare con un panoramico tour in traghetto. L’Isola Maggiore, è anche abitata, nell’altra invece è possibile visitare i castelli del lago con torri e rocche incantate spettacolari soprattutto all’ora del tramonto.

Lago di Lesina e Varano

Tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano è possibile ammirare un altro bellissimo lago italiano collegato al mare tramite varie foci. Le acque ricche di anguille lo rendono molto frequentato dagli appassionati di pesca e le lunghe spiagge accolgono turisti in cerca di relax al sole. E’ possibile visitare, a pochi passi, il paese di Cagnano le cui tipiche case bianche spiccano in contrasto con il blu delle acque del lago. Se vuoi trascorrere un weekend in Puglia, puoi anche noleggiare un auto per muoverti in libertà.

Lago di Bolsena

Considerato il lago vulcanico più grande d’Europa, il Lago di Bolsena si trova a Viterbo, ideale per gite in kayak, immersioni nei fantastici fondali e attività di parapendio. Pesca, escursioni, tour a cavallo, tiro con l’arco sono alcune delle attività ben apprezzate dai turisti che decidono di trascorrere una piacevole vacanza nella bellissima Bolsena e nelle vicine Montefiascone, Marta e Capodimonte.

You may also like