6 idee per una vacanza da sogno ad Ortisei, nel cuore della Val Gardena

by
0 comment

Ortisei (St. Ulrich se preferite la dicitura tedesca o Urtijëi in lingua ladina) è un comune situato nel Trentino-Alto Adige; è il centro abitato più densamente popolato della Val Gardena.

Qualcuno definisce questo paese la “regina della Val Gardena”; il soprannome è sicuramente meritato perché si tratta davvero di una località meravigliosa; non è del resto un caso se ogni anno nel comune si registrano circa 900.000 pernottamenti da parte di turisti italiani e stranieri.

Quindi, se state pensando a una vacanza in una zona montana, ma ancora non avete deciso la meta di destinazione, allora ci pensiamo noi a togliervi tutti i dubbi: prenotate un soggiorno in questo hotel 4 stelle ad Ortisei dove potrete farvi coccolare dalla calorosa ospitalità gardenese. Dal canto nostro, vi daremo 6 idee per trascorrere un soggiorno da sogno.

6 imperdibili attrazioni di Ortisei e dintorni

La zona pedonale – Quella di Ortisei è considerata la zona pedonale più bella di tutte le Dolomiti; qui troverete un’infinità di negozi di tutti i tipi (bellissimi quelli delle sculture in legno e attrezzatissimi quelli sportivi) e di locali dove fermarsi per un caffè, per un aperitivo o per il pranzo o la cena. Impagabile poi la vista sul Sassolungo.

Museo della Val Gardena (Museum Gherdëina) – Si tratta di un museo etnografico inaugurato nel 1960 e ha la sua sede nella Cësa di Ladins; consta di diverse sezioni che coprono un arco temporale lunghissimo. Moltissimi i reperti presenti nella struttura fra cui il grande ittiosauro del Monte Seceda e la Tela Quaresimale di San Giacomo risalente al 1620.

Chiesa di Sant’Ulrico e dell’Epifania del Signore – Situata in pieno centro cittadino, è il principale luogo di culto del comune. È un monumento dell’epoca tardo barocca reso inconfondibile dal suo caratteristico tetto di color rosso scuro a forma di bulbo.

Chiesa di San Giacomo – È considerata uno dei luoghi simboli della Val Gardena; risale al 1181 ed è la chiesa più antica di tutta la valle; è raggiungibile solo a piedi dal centro di Ortisei attraverso un percorso altamente suggestivo di circa un’ora.

Impianti di risalita – Tutti coloro che amano la neve e lo sci troveranno nel paese di Ortisei degli attrezzatissimi impianti di risalita che consentiranno loro di raggiungere velocemente le bellissime aree sciistiche ed escursionistiche Rasciesa, Seceda e Alpe di Siusi.

Passeggiata del Trenino della Val Gardena – Comincia nei pressi di Via Cisles a Santa Cristina e segue una tratta di circa 3,5 km che termina a Ortisei; lungo il sentiero si trovano vari cartelli che spiegano con dovizia di particolari la storia del trenino.

Le escursioni – Il comune di Ortisei è circondato da molte bellissime montagne che la rendono il punto di partenza ideale per escursioni da sogno. Fra le cime che coronano la cittadina si ricordano il Seceda, il monte Pic e l’Alpe di Rasciesa.

I borghi vicino a Ortisei – Vicino a Ortisei troverete alcuni dei borghi più belli della Val Gardena: Selva Val Gardena, Santa Cristina Val Gardena, Laion, Bulla e Roncadizza.

Ti potrebbe interessare: