Porto Istana: cosa vedere e cosa fare, offerte vacanza

Porto Istana: cosa vedere e cosa fare, offerte vacanza

by Danila
0 comment

Porto Istana è una delle meraviglie incantate della Sardegna. Vediamo insieme che cosa fare in questo luogo splendido e se ci sono offerte per una vacanza nel pieno relax-

Porto Istana – Cosa vedere e cosa fare

Questo angolo di paradiso si trova in Sardegna davanti a Tavolara – area marina protetta – ed è composta da quattro spiagge che sono separate tra loro in maniera naturale da fasce rocciose e vegetazione spontanea tipica della macchia meditteranea.

Uno dei suoi punti focali è senza dubbio l’essere costituita da una sabbia bianca e molto fine che cambia nelle sue nuance fino ad arrivare al mare cristallino, trasparente, che la rende adatta anche ai bambini essendo molto bassa e calma. I suoi pesci nuotano indisturbati tanto da incuriosire gli esperti e gli appassionati di vela e subacquea. Per raggiungere questo luogo incantato basterà prendere la SS125 da Olbia verso Nuoro sino a Murta Maria.

La spiaggia è attrezzata per tutti i turisti chiamati a rispettare le regole, posteggiando negli appositi parcheggi. Ci sono inoltre strutture accessibili per i disabili, bar e un bagno a disposizione. La spiaggia è libera ma c’è anche la possibilità di affittare lettino e ombrelloni per rilassarsi in un’area attrezzata.

Quali sono i posti da vedere? Da questa spiaggia è possibile vedere altri luoghi molto affascinanti, considerando la sua ubicazione strategica. Per esempio, essendo proprio di fronte all’Isola Tavolara, una delle prime tappe potrebbero essere Punta Coda Cavallo.

L’isola di Tavolara è conosciuta in tutto il mondo proprio per le sue pareti verticali che sono state create dal vento e dal mare, ricordando che tutta la parte orientale essendo zona militare risulta essere inaccessibile tutto l’anno. La parte bassa possiede qualche casa, due ristoranti e un piccolo porticciolo.

Da Porto Istana si raggiunge facilmente anche le Isole di Molara e Molarotto dove è possibile conoscere tutta la fauna tipica del luogo con i Mufloni che sono all’interno di un’area naturale protetta. Da qui si possono visitare i luoghi rispettando le regole e andare anche a fare una escursione con i professionisti del settore. Da non dimenticare anche il Parco Fluviale di Padrongianus che si trova proprio a Sud di Olbia: da visitare per i suoi specchi d’acqua naturali, l’ecosistema che abita queste terre e fare una gita in canoa per goderne il panorama. Da affidarsi alle visite guidate per viaggiatori di tutte le età così da poter vedere tutti i luoghi di interesse.

Porto Istana – Offerte e curiosità

Se si desidera pernottare vicino a Porto Istana ci sono tantissime offerte per B&B, hotel, villaggi e campeggi a seconda della propria necessità personale. Le offerte variano ogni anno e ci sono pacchetti completi per famiglie, single, gruppi di persone oppure coppie.

Ci si può rivolgere direttamente all’agenzia di viaggi di fiducia oppure attraverso le piattaforme di booking online per trovare la soluzione perfetta. Unico consiglio è quello di prenotare sempre con un mese di anticipo almeno: essendo una zona piccola e molto richiesta, spesso non si trovano soluzioni ed è necessario rivolgersi a strutture più lontane dal posto interessato.

You may also like