Cosa vedere vicino al giardino degli aranci a Roma?

Il Giardino degli Aranci, noto anche come Parco Savello, è una delle meraviglie nascoste di Roma. Situato sul colle Aventino, offre una vista panoramica mozzafiato sulla città eterna. Ma una volta che hai ammirato la vista e ti sei goduto l’atmosfera serena di questo parco cittadino, quali sono le attrazioni nelle vicinanze da non perdere? Ecco cinque luoghi imperdibili nelle immediate vicinanze del Giardino degli Aranci.

Basilica di Santa Sabina all’Aventino (150 m)

Situata a soli 150 metri dal Giardino degli Aranci, la Basilica di Santa Sabina all’Aventino è uno dei luoghi di culto cristiani più antichi di Roma. Costruita nel V secolo d.C., la chiesa presenta una semplicità architettonica ed estetica che riflette l’austerità del cristianesimo primitivo. All’interno, potrai ammirare una serie di bellissimi affreschi e un’antica porta in legno intagliato.

Bocca della Verità (550 m)

A circa mezzo chilometro dal Giardino degli Aranci, ti ritroverai davanti alla famosa Bocca della Verità. Questo antico mascherone in marmo, collocato all’ingresso della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, è noto per la leggenda che dice che se metti la mano nella sua bocca e racconti una bugia, la bocca si chiuderà su di essa. Nonostante la leggenda sia probabilmente solo un mito, la Bocca della Verità resta un’attrazione molto popolare tra i turisti.

Circo Massimo (550 m)

Poco distante dalla Bocca della Verità, troverai il Circo Massimo. Questo enorme spazio aperto era una volta il luogo dove si svolgevano le corse di carri e altre manifestazioni dell’antica Roma. Anche se oggi non rimane molto della struttura originale, l’enormità dell’area ti permetterà di immaginare facilmente le scene spettacolari che si svolgevano qui duemila anni fa.

Colosseo (1,3 km)

Infine, a poco più di un chilometro dal Giardino degli Aranci, si trova il Colosseo, forse il monumento più iconico di Roma. Questo enorme anfiteatro romano è uno dei migliori esempi di architettura e ingegneria romana. Una visita a Roma non sarebbe completa senza vedere questo monumento storico.

Oltre a queste cinque attrazioni, ci sono molti altri luoghi da esplorare nei dintorni del Giardino degli Aranci. Non importa quale sia il tuo interesse, che si tratti di storia, arte, cibo o semplicemente di camminare e scoprire nuovi luoghi, ci sarà sicuramente qualcosa che ti affascinerà in questa zona di Roma. Quindi, la prossima volta che ti trovi nel Giardino degli Aranci, perché non prendi un po’ di tempo per esplorare le meraviglie nascoste nelle vicinanze?