A ridosso dell’estate, giugno è il mese perfetto per una vacanza all’insegna del bel clima ma del poco caos. Dei quattro mesi che caratterizzano la stagione del caldo, infatti, quello del Solstizio d’Estate è sicuramente il meno caotico e dal clima più sostenibile rispetto a quello di luglio o di agosto. E le mete da visitare e da non perdere sono davvero molteplici in questo frangente: sia in Italia che all’estero, c’è proprio l’imbarazzo della scelta per chi vuole staccare dal tran tran quotidiano.
Ma quali sono, quindi, le mete da non perdere per capire dove andare in vacanza a giugno? Ecco una lista delle migliori.
Lisbona
Lisbona è conosciuta per i suoi paesaggi incredibili, per la sua accoglienza davvero calorosa ed anche per il buon cibo. Per questo è considerata una destinazione imperdibile, praticamente tutto l’anno. In primavera, poi, il clima è sicuramente meno afoso rispetto a quello più tipico dell’estate. Noi, dal canto nostro, ti consigliamo Lisbona soprattutto per vivere la magica festa di Sant’Antonio, famosa in tutto il Portogallo. Avviene la sera tra il 12 ed il 13 giugno e la città si adorna praticamente a festa in lungo ed in largo. Tra i vicoli e le strade è usuale organizzare molteplici sfilate che ricordano molto quelle di Carnevale e potrai anche mangiare un piatto molto tipico del Paese: le celebri Sardinhas Assadas, delle piccole sardine cotte alla brace. Questa festa, poi, ha anche diversi lati romantici: non a caso, per i portoghesi,Sant’Antonio è proprio la celebrazione dell’amore e dei matrimoni. Per cui non sarà casuale trovarti davanti a coppie che scelgono proprio di sposarsi durante questa notte così importante per la città.
Seychelles
Per una vacanza decisamente più lunga, le Seychelles possono fare davvero al caso tuo. Si tratta di un arcipelago africano con ben 115 isole, una più bella dell’altra. Qui a giugno il clima è davvero benevolo: non è afoso ma è comunque ben caldo, perfetto per fare delle belle nuotate ma anche per organizzare attività ancor più particolari come lo snorkeling. Potrai optare tra diverse spiagge tra cui Beau Vallon (molto amata dai turisti) o quella di Anse Lazio, considerata la più bella al mondo. Potrai rilassarti ma fare anche tantissime escursioni, godendoti del buon cibo. Sebbene possa esser considerata meta decisamente costosa, le Seychelles possono esser raggiunte anche da chi desidera spendere poco. Basta semplicemente affidarsi a strutture ricettive indipendenti e poco rinomate.
Tour della Toscana
Per gli appassionati di viaggi originali ma soprattutto on the road, la Toscana è considerata una meta più che ideale. Si tratta di una regione dove c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto concerne i posti da vedere e visitare. Oltre alla bellissima Firenze, ormai conosciuta praticamente in tutto il mondo, ci sono anche altri luoghi senz’altro meno celebrati ma non per questo poveri di fascino. Prime fra tutte le colline del Chianti, una piccola catena montuosa tra Siena, Firenze e Arezzo, celebri soprattutto per esser luogo di produzione del vino Chianti DOP. Ma ci sono anche quelle livornesi e le pisane, da vivere in sella alla propria moto per una visuale da urlo.
Senza contare il piccolo Arcipelago Toscano, ideale per chi vuole fare una vacanza a giugno senza rinunciare ad un tuffo in mare. Delle 7 isole, la più famosa è senza ombra di dubbio l’Isola d’Elba, dai paesaggi mozzafiato ed incredibili.
E non dimenticare: giugno è il mese perfetto per visitare la Toscana. Il clima è piacevole, non è afoso e le giornate sono tutte meravigliosamente più lunghe del solito.