Tra le tante mete della Toscana che si possono prendere in considerazione quando si ha in mente di organizzare una vacanza al mare, Riotorto è senza dubbio una delle più belle. Si tratta di una frazione di Piombino, nel territorio della Maremma, caratterizzato dalla presenza di diverse tenute agricole. Per soggiornare a Riotorto si può optare per la classica soluzione in appartamento, fermo restando che le alternative non mancano, che si tratti di camping o di hotel: in effetti l’offerta di hotel è decisamente ampia e variegata.
Nel caso in cui si abbia in mente di raggiungere Riotorto in alta stagione, il suggerimento è quello di organizzarsi in anticipo e non aspettare troppo tempo per prenotare. Stiamo parlando, infatti, di una località che è decisamente frequentata, specialmente durante la stagione estiva. Insomma, vietato attendere l’ultimo momento, perché il pericolo che si corre è quello di non trovare posto neppure in campeggio.
Le spiagge di Riotorto
Riotorto mette a disposizione dei bagnanti una spiaggia piacevole anche perché non troppo affollata. Si tratta per la maggior parte di una porzione di costa non attrezzata e libera. Proprio per questo motivo, è consigliabile portare con sé tutto quel di cui si potrebbe aver bisogno per passare una giornata in spiaggia: la crema solare e l’ombrellone, ma anche il cappellino e, se si viaggia con dei bambini, giochi per i più piccoli.
Come raggiungere Riotorto
Riotorto è situato più o meno a trenta minuti di distanza da Piombino e a circa un’ora e mezza da Livorno. Si tratta dell’ultima città in provincia di Livorno prima dell’inizio della provincia di Grosseto, affacciata direttamente sulle acque del mar Tirreno. Per arrivare a Riotorto è preferibile scegliere come mezzo di trasporto la macchina, di cui ci si potrà servire anche per effettuare gli spostamenti nei dintorni o semplicemente per andare in spiaggia. Nel caso in cui si preferisca muoversi in treno, si può fare riferimento alla stazione di Vignale Riotorto, che tuttavia non è ben servita. Senza dimenticare che, viaggiando in treno, poi per spostarsi si avrà bisogno di una bici.
Al mare a Riotorto: tutti i consigli utili
Per chi vuole andare al mare a Riotorto, il miglior punto di riferimento è la spiaggia del Nano Verde, che si può raggiungere sia in bici che in macchina; più difficile, invece, andare a piedi, dal momento che si dovrebbe affrontare una passeggiata di non meno di trenta minuti. Il problema è che trovare il Nano Verde potrebbe non essere così facile, a causa della mancanza di indicazioni. Dopo aver superato il camping Orizzonte è necessario svoltare nella piccola strada in cui ci si imbatte dopo, per poi addentrarsi nel Parco della Sterpaia. Dal momento che le strade sono sterrate, è sempre auspicabile procedere con la massima prudenza. Giunti al termine della strada, si arriva in un parcheggio a pagamento dove si può lasciare la propria macchina. A questo punto sono sufficienti dieci minuti di passeggiata lungo il corso del fiume per ritrovarsi in una pineta proprio davanti alla spiaggia: certo, per i passeggini e le carrozzine il tragitto potrebbe non essere dei più agevoli.
Salvapiano, country resort in Toscana
Per scoprire e toccare con mano tutta la magia della Costa degli Etruschi, Salvapiano è il nome da segnare in agenda: un resort Toscana mare che permette di godersi vacanze fantastiche tra spiagge uniche, cucina di qualità, borghi medievali pittoreschi e scenari naturali impossibili da dimenticare. La formula residence o hotel fa sì che questo resort si adatti di volta in volta alle esigenze dei gruppi di amici, delle famiglie e delle coppie che non vedono l’ora di rilassarsi.