Conosciuta in tutto il mondo come la culla del Rinascimento, Firenze è una città che offre tante attività e luoghi imperdibili ai milioni di turisti italiani e stranieri che la visitano ogni anno. Vediamo quali sono 5 cose da fare a Firenze assolutamente, da una visita ai posti simbolo del capoluogo toscano fino alle esperienze da non perdere nella città di Giotto, Donatello e Brunelleschi.
Una visita ai luoghi storici più iconici di Firenze
Innanzitutto, un viaggio a Firenze non può prescindere da una visita ai luoghi storici più iconici della città toscana. Si tratta di posti imperdibili come Piazza del Duomo, un vero e proprio museo a cielo aperto dove si trovano il Campanile di Giotto, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Cupola del Brunelleschi. Altrettanto vale per Ponte Vecchio, una delle cartoline postali simbolo di Firenze.
Ovviamente bisogna visitare anche il Museo di Palazzo Vecchio, il fulcro del potere civile di Firenze da oltre 7 secoli, ma anche la Casa Museo di Dante situata in via Santa Margherita e ricostruita dall’architetto Giuseppe Castellucci. Non può mancare la scoperta di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli, una vera e propria tappa irrinunciabile per chi si trova a Firenze dove visitare gli Appartamenti Reali e la Galleria Palatina.
Benessere e relax a LA SPA Helvetia & Bristol a Firenze Centro
Firenze non è solamente la città dell’arte e della cultura, ma ospita anche delle ottime spa per dedicare qualche momento al relax e al benessere. Tra le soluzioni più gettonate c’è La Spa Firenze Centro Helvetia & Bristol, una delle migliori spa d’Italia selezionata da Bestspaitalia.it, il sito di riferimento per trovare l’eccellenza italiana del benessere con le strutture gestite da Snow Group Italia.
Questa esclusiva spa nel centro di Firenze propone percorsi benessere ispirati alle antiche Terme Romane, ma anche trattamenti viso, massaggi, rituali spa e i prodotti e trattamenti di Cinq Mondes. Situata in via dei Pescioni 8 a Firenze all’interno dell’hotel Helvetia & Bristol, La Spa mette a disposizione wet area con piscina, docce emozionali, sauna finlandese e molto altro, con soluzioni Day Spa, Private Spa e gift voucher regalo.
Alla scoperta dei capolavori degli artisti del Rinascimento
Naturalmente una visita a Firenze non può essere completa senza ammirare i grandi capolavori degli artisti simbolo del Rinascimento, iniziando proprio dalla Galleria dell’Accademia. In questa storica sede è possibile trovare sculture iconiche come il David di Michelangelo, con i suoi oltre 5 metri di bellezza e perfezione scolpite nel pregiato marmo di Carrara, ma anche le opere di grandi artisti come Ghirlandaio e Botticelli.
L’altra tappa fondamentale è la Galleria degli Uffizi, uno dei musei più visitati al mondo dove sono custodite le opere di artisti del calibro di Cimabue, Giotto, Raffaello, Tiziano e Parmigianino. Tra i capolavori più iconiche ci sono l’Annunciazione di Leonardo da Vinci, lo Scudo con Testa di Medusa di Caravaggio e la famosissima Venere di Botticelli, la celebre composizione che raffigura l’arrivo a Cipro della dea dell’amore e della bellezza.
Il giro delle bellissime chiese di Firenze
Le chiese di Firenze sono senz’altro delle vere e proprie attrazioni, dei luoghi imperdibili per chi desidera scoprire le bellissime architetture e decorazioni delle chiese presenti nel capoluogo toscano. Oltre alla Basilica di Santa Maria Novella, infatti, è possibile visitare il Battistero di San Giovanni, una delle chiese più antiche di Firenze situata in Piazza Duomo, oppure l’imponente Basilica di Santa Croce custode della tomba di Michelangelo.
A poca distanza da Piazza Michelangelo, invece, si trova l’Abbazia di San Miniato al Monte, caratterizzata da interni romanici ed esterni in marmo bianco con una vista panoramica mozzafiato. Altre chiese da visitare a Firenze sono la Chiesa di Santa Maria del Carmine con la bellissima Cappella Brancacci, la Basilica di San Lorenzo, la Chiesa di San Salvatore in Ognissanti e la stupenda Basilica di Santa Maria Novella.
Una piacevole sosta tra i gusti unici della cucina fiorentina
Chi visita Firenze può beneficiare di una delle tradizioni culinarie più apprezzate d’Italia, grazie a una serie di prodotti tipici che assicurano un’esperienza enogastronomica d’eccezione. Il piatto tipico è la Fiorentina, la famosa bistecca chianina cotta in modo perfetto al sangue rigorosamente accompagnata da un bicchiere di buon Chianti, con la possibilità di programmare una visita a una delle vinicole della zona.
Dopodiché ci sono numerosi piatti tradizionali della cucina fiorentina e toscana, come la ribollita, la pappa al pomodoro e il lampredotto, da assaggiare preferibilmente in un ristorante non turistico che propone le vere ricette della tradizione. Altri appuntamenti immancabili sono un gelato da La Carraia, considerata una delle migliori gelaterie di Firenze, e un panino dall’Antico Vinaio accettando di attendere la lunga fila che ogni giorno si forma fuori dal locale.