Vacanze a Ragusa: le migliori spiagge

by Marco
0 comment

Ragusa è una delle perle siciliane più scintillanti e più apprezzate dai turisti di tutto il mondo. Non per nulla nel 2002 i capolavori architettonici che la compongono sono stati inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Si identifica Ragusa con la mitica Ibla Erea, antichissima città alle origini della civiltà moderna. Ma questa città della Sicilia orientale è nota per molte ragioni: per le strutture barocche, per il miele, per la cucina tipica, per i ponti, per il mare, per la storia e per il mito che sembra avvolgerla in un abbraccio eterno.

Il turismo a Ragusa

I viaggiatori che provengono da tutto il mondo si immergono molto volentieri nel territorio ragusano proprio per la grande varietà di paesaggi e opportunità che questo luogo sa offrire.

Infatti ad ogni angolo di questa terra ricca di ogni bene, si nascondono ritrovamenti archeologici di valore inestimabile e paesaggi che tolgono il fiato. Ma Ragusa è molto apprezzata anche per la qualità del suo mare e delle sue spiagge.

Le migliori spiagge di Ragusa

Ragusa offre un litorale di una bellezza straordinaria, difficilmente comparabile con qualsiasi altro paesaggio italiano. Il litorale ibleo infatti è considerato una vera e propria opera d’arte a cielo aperto.

Una successione incredibile di paesi di mare, antichi borghi di pescatori, spiagge di sabbia finissima, rocce a capofitto sul mare, colori, odori e sapori intensi. Ecco che cos’è il litorale che si allunga nel territorio ragusano.

Sembra incredibile che così tanta bellezza si sia concentrata in un solo punto ma così è. Alcune spiagge godono di una bellezza incontaminata e ci si sente come se si fosse i primi esseri umani ad affondare i piedi in quelle sabbie dorate e fini.

In pochi passi poi, da una spiaggia senza tempo, si riesce a rientrare nella civiltà e godersi le comodità della modernità mentre ci si gusta un tramonto indimenticabile.

Ma quali sono le più incredibili e ambite spiagge del litorale ragusano?

Marina di Ragusa

Marina di Ragusa è senza dubbio la più nota di tutto il litorale. Il centro della città è molto vicino e la spiaggia è semplicemente meravigliosa. Si possono godere di tutti i privilegi di una località balneare ben attrezzata. Marina di Ragusa è particolarmente indicata per le famiglie e per chi ama la balneazione senza dimenticare i comfort.

La spiaggia di Donnalucata

A meno di 28 km da Marina di Ragusa si trova la spiaggia di Donnalucata che è famosa per il suo mare dal colore turchese e per la sabbia dorata. È una zona molto amata dai surfisti e offre anche ottimi servizi e comfort di ogni tipo per una felice balneazione.

La spiaggia di Randello

Una delle più belle spiagge di tutta la Sicilia. Un paradiso incontaminato costituito da una pineta affacciata sul mare, dalla sabbia dorata piena di conchiglie e da un mare dai colori intensi. Fa parte della Riserva Naturale di Randello. Luogo ideale per chi ama la natura e preferisce luoghi più tranquilli e meno affollati. È stata inserita tra le più belle spiagge d’Italia.

La spiaggia di Punta Secca

Molto vicina a Marina di Ragusa è famosa per i suoi bassi fondali e per la sua sabbia dorata finissima. I tramonti della spiaggia di Punta Secca sono diventati leggendari ed il luogo gode anche della fama derivatagli dal “Commissario Montalbano”.

La spiaggia di Punta Braccetto

Questa zona particolare riesce ad alternare scenari composti da sabbia finissima ad altri di scogli che affiorano dalle acque e alte rocce che si rituffano nel mare profondo. Una varietà incredibile di paesaggi marini che gli è valsa l’onore di entrare nella Guida Blu 2014 del Touring Club Italiano come una delle più belle spiagge d’Italia.

You may also like