La Spagna è una delle nazioni più interessanti da esplorare, poiché è costellata da numerose città rinomate che la caratterizzano per diversi fattori. In primis si tratta di un Paese dalla cultura eterogenea, poiché ogni regione custodisce gelosamente le sue tradizioni. Lo stesso dicasi per l’arte, in quanto in Spagna sono vissuti o hanno lavorato alcuni dei più grandi artisti mai esistiti, tra cui Picasso, Dalì e Gaudì.
Il bello di questo territorio è che si possono scegliere mete sia balneari, quindi estive, o mete ricche di storia e di architetture da ammirare. Lo stesso dicasi per la presenza di suggestivi panorami e insenature naturali dove praticare del sano trekking. La Spagna, quindi, è grande e variegata: ma quali città sono da vedere quando si è intenzionati a viaggiare in questo Paese?
Valencia
Una delle città da vedere assolutamente in Spagna, anche poco chiacchierata rispetto alle principali metropoli, è Valencia. Le architetture qui alternano la storia alla modernità, tanto che si può passare dal Barrio del Carmen all’Oceanografico e al Museo della Scienza. Da un punto di vista prettamente estetico, i due stili citati sembrano poter permettere un balzo temporale che va dal Medioevo alle città del futuro. Inoltre, a Valencia si possono assaggiare piatti tipici davvero saporiti, come la paella (di origine valenciana, per l’appunto). Le riserve naturali e le spiagge completano il quadro variopinto.
Barcellona
E tra le migliori città da visitare in Spagna non può che esserci Barcellona, il cuore della Catalogna. Oltre alle spiagge assiduamente frequentate dai turisti in estate, questa località ospita alcuni dei monumenti più belli e importanti al mondo: il Parc Güell e la Sagrada Familia. Le influenze di Gaudì hanno caratterizzato il passato e il presente di Barcellona, tanto che oggigiorno è una delle mete più visitate in assoluto per il fascino insito nelle sue opere d’arte. La Rambla è una strada unica per caratteristiche, ed è impreziosita dalla presenza di musei, di negozi e soprattutto dello storico mercato della Boqueria. Si segnala che Barcellona è una città vastissima, quindi si potrebbe anche pensare di spostarsi nei dintorni: a riguardo ne parla Valentina di Beborghi.com, così si ha già un’idea di cosa vedere nei pressi della città catalana.
Madrid
La capitale della Spagna è Madrid, e figura come una delle principali capitali europee. Dunque, una visita qui è d’obbligo per tantissime ragioni; in primo luogo, il Palazzo Reale è di una magniloquenza appassionante. Proseguendo ci sono anche il Parco del Retiro e il Museo del Prado, uno dei più conosciuti in Europa in quanto contiene in sé opere di artisti come Goya, Tiziano e Velázquez. Ma se si ama l’arte, si consiglia anche il Museo Nacional Reina Sofia, poiché qui si trova il capolavoro di Pablo Picasso: Guernica. Al centro di Madrid c’è la Puerta del Sol, uno dei simboli spagnoli per antonomasia.
Isole Canarie – Las Palmas
Per poter vivere un’estate da sogno, immergendosi in una vacanza memorabile, si potrebbe optare per le Isole Canarie. Situate vicino le coste africane, queste isole sono famose in tutto il mondo per la purezza dell’acqua del mare e per il relax derivato dalle spiagge locali, davvero suggestive. Tra queste, ce ne sono alcune incontaminate, dove la natura selvaggia ha prevalso sulle influenze umane. Las Palmas è la capitale delle Isole Canarie, e ospita il Parco Nazionale Caldera de Taburiente.
Bilbao
L’ultima città spagnola di cui si consiglia la vita è Bilbao, dal design elegante e moderno. Questa meta si contraddistingue per la presenza di grattacieli altissimi, dove a sorprendere è il museo d’arte contemporanea conosciuto come Guggenheim Museum (progettato da Frank Gehry). Anche a Bilbao, come a Valencia, si possono assaggiare pietanze tipiche dal gusto inconfondibile.